ROMA – “Un giorno per il futuro” questo il titolo dato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dal Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca alla “Giornata annuale per la diffusione della cultura previdenziale tra i giovani” indetta da entrambi i dicasteri domani, 25 maggio 2011.
“Prevedere per provvedere”. La giornata è rivolta a tutti gli studenti, a partire da quelli delle scuole secondarie di secondo grado, con lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione.
I temi trattati spazieranno delle coperture previdenziali obbligatorie, al riscatto della laurea, fino ad arrivare alle forme pensionistiche complementari. La conoscenza di questi aspetti permetterà agli studenti di poter ampliare la loro consapevolezza, in modo da poter rivolgere uno sguardo il più possibile costruttivo verso il proprio futuro.
L’INPS avrà il compito di elaborare e diffondere gli strumenti utili per la conoscenza e responsabilità previdenziale. Esso fornirà a insegnanti e studenti materiale informativo sul tema. Per la manifestazione, divulgata grazie ad uno spot televisivo in onda in questi giorni sulle reti Rai, è stato realizzato un sito dedicato nel quale vengono fornite informazione dettagliate, e in cui è possibile scaricare tutti i materiali inerenti.
Molte le iniziative in programma. Tra di esse ricordiamo l’annuale relazione della COVIP sull’andamento della previdenza complementare e le prospettive di sviluppo del settore; l’Assemblea annuale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili; la presentazione del Rapporto annuale INPS e il convegno “Un giorno per il futuro” dedicato alle problematiche e alle opportunità riguardanti le pensioni delle giovani generazioni di professionisti.
Per approfondire:
Un giorno per il futuro!