Richiedi un preventivo gratuito

Vacanze sicure, campagna sicurezza stradale e controlli sugli pneumatici

0

ROMA – Vacanze sicure 2016. Presentata ieri a Roma la nuova edizione dell’iniziativa della Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus riguardante il controllo e l’uso corretto degli pneumatici in estate e la verifica su strada delle condizioni di circolazione dei veicoli.

Per quanto riguarda i controlli, saranno condotti dalla Polizia stradale che tra il 15 maggio e il 20 giugno 2016 conta di effettuare 10.000 verifiche in particolare nelle seguenti regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Toscana, Veneto e Sicilia. Le verifiche coinvolgeranno automobili, trasporti leggeri fino a 35 quintali, caravan e carrelli appendice.

Dai dati pubblicati in occasione della presentazione della campagna, emerge che il 50% delle auto in circolazione ha più di dieci anni, quindi la manutenzione corretta delle gomme diventa fondamentale. 130.000 i controlli specifici effettuati dalla Polizia dal 2003 a oggi e pari al 15% le condizioni non conformi riscontrate.

Manutenzione e cura. Il comunicato Vacanze sicure ricorda che attualmente occorre ripristinare le gomme estive, gomme che con temperature elevate, in estate superiori ai 30°, e con asfalto asciutto, riescono ad avere una resa migliore in frenata (+20%). Inoltre “dal 16 maggio e sino al 14 ottobre, non è più consentita la circolazione con pneumatici M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati in carta di circolazione”.

Info: Vacanze sicure 2016 Ministero interno 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo