GENOVA – Sono state premiate a Genova lo scorso 14 giugno le opere vincitrici del concorso Cantiere sicuro/futuro, indetto dalla Regione Liguria e dalla Fondazione Genova-Liguria film commission nell’ambito della campagna regionale sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Le due migliori proposte sono risultate Custodi e Seconda vita.
Il concorso è stato indetto per invitare gli artisti a utilizzare nuovi linguaggi e nuovi media per comunicare efficacemente la sicurezza sul lavoro. Presidente della giuria il regista Mimmo Colopresti, che al tema della sicurezza sul lavoro ha dedicato il suo film documentario La fabbrica dei tedeschi, sulla tragedia della Thyssen.
Custodi, di Francesco Ditria si è aggiudicato il primo premio della sezione Cortometraggi realizzando un’opera in tre episodi in cui la sicurezza sul lavoro è trattata con uno stile insolito, comico e surreale, i cui i protagonisti sono un diavolo e un angelo. Il regista ha voluto così stimolare la riflessione del pubblico mostrando la problematica della sicurezza con un linguaggio diverso dalla drammaticità della cronaca. Lo spot è destinato alle diffusione televisiva e cinematografica.
Il web game Seconda vita realizzato da Lucio Basadonne e Michele Vaccari è risultato il migliore nella sezione New social media. Si tratta di un web game, già disponibile online nelle pagine di YouTube, dove il giocatore può immedesimarsi nel ruolo del lavoratore o dell’imprenditore e iniziare a seguire una narrazione che lo pone di fronte a scelte.
Info: Cantiere sicuro/futuro.