PESCARA – Un calendario per promuovere la cultura della sicurezza tra i lavoratori e nelle imprese edili. Questa l’iniziativa lanciata da Formedil Pescara, Inail Abruzzo in collaborazione con Cassa Edile di Pescara nella cui sede è stato presentato venerdì scorso il Calendario 2011 “La sicurezza è un gioco di squadra”.
Testimonial d’eccezione la squadra della società calcistica Delfino Pescara i cui giocatori hanno posato per le fotografie del calendario.
Non belle donne ma una squadra di giocatori quindi che rappresentano tenacia, costanza, forza, lealtà e gioco di squadra: tutte qualità imprescindibili per creare un ambiente di lavoro sano e sicuro connotato dalla collaborazione e dalla forte interazione tra lavoratori e con il datore di lavoro.
Formedil per missione si occupa di formazione e sicurezza sul lavoro, realizzando attività attraverso Comitato Paritetico Territoriale che fornisce assistenza ai cantieri, supervisionando e controllandone l’operato e l’adozione delle corrette misure di prevenzione e protezione.
Con questa iniziativa Formedil intende entrare in tutti i cantieri e lanciare ad ogni lavoratore un messaggio forte e positivo sul valore della sicurezza e sulla importanza di adottare sempre comunque i Dispositivi di Protezione Individuali. Il calendario sarà quindi stampato in 6000 copie e distribuito a tutte le imprese e tutti lavoratori iscritti alla Cassa Edile.
Oltre questo gesto simbolico ma di forte impatto comunicativo Formedil continua il suo impegno per la sicurezza e rafforza le risorse in campo istituendo diciotto borse di studio per ingegneri affinchè acquisicano le competenze necessarie a fare consulenza nei cantieri.
Altra iniziativa che ha riscosso un alto gradimento è stato il tour del camper della sicurezza che da ottobre, attrezzato come un aula mobile, ha visitato più di cinquanta cantieri nel pescarese fornendo attività informative e formative in loco, suscitando curiosità e interesse nelle maestranze.Per tutelare la sicurezza dei lavoratori ognuna di queste azione riveste un ruolo significativo, perché se da una parte è necessario implementare l’attività ispettiva e di controllo e adottare norme che garantiscano sempre di più la salute e sicurezza del lavoratore, dall’altra è necessario che la cultura della sicurezza sul lavoro parta anche dal basso.