Richiedi un preventivo gratuito

Medico competente e salute in azienda, convegno SIMLII a Firenze

FIRENZE – Il ruolo del medico competente, le sue mansioni, l’importanza del proprio ruolo. Si terrà mercoledì 25 Maggio, a Firenze presso l’Azienda Ospedaliero – Universitaria Careggi un convegno a titolo “Il medico competente dopo il D.Lgs 106/2009: addetto alle visite o consulente globale per la tutela della salute in azienda?”. Organizzato da SIMLII, SST Toscana e Azienda ospedaliero universitaria Careggi.

“Attualmente il mondo del lavoro sta attraversando una fase molto particolare: da una fase di profonda trasformazione si sta passando ad uno stato di grave crisi con chiusura-ridimensionamento di aziende, casse integrazione di diverso tipo, contratti di solidarietà, revisione di alcuni meccanismi della globalizzazione e ristrutturazioni organizzative e tecnologiche. In questo contesto, la medicina del lavoro può fornire un contributo cercando di inserire la prevenzione in modo adeguato e fin dall’inizio nella trasformazione in atto, che rischia di essere epocale.”

Occhi dei lavori puntati sulla crisi economica che ha inevitabilmente costretto la maggior parte delle piccole e medie imprese ad attuare tagli di investimento importanti in tutti i comprarti aziendali; il fenomeno del ridimensionamento, e le possibilità attuali in tema di prevenzione e sicurezza. A una grande metamorfosi aziendale, può corrispondere stress e disagio per i dipendenti, ecco che quindi la figura del medico competente si rivela ancora di fondamentale importanza nella gestione delle problematiche e delle dinamiche aziendali.

Prevista in agenda una sessione interattiva a gruppi centrata sulla competenza e la vigilanza nella valutazione del rischio.  “La gestione dei rischi è importante e va vista come una vera e propria tecnica manageriale”, soprattutto nella progettazione dei piani di sicurezza preventivi.

La partecipazione al convegno sarà a pagamento.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo