BOLOGNA – Con il Patrocinio della Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna si tiene oggi e domani a Villa Pallavicini, (Bologna) il Primo Congresso Nazionale della Società Italiana di Psicologia del Lavoro e dell’Organizzazione, SIPLO.
La Siplo ha inteso dedicare la giornata ai contribuiti che gli psicologi del lavoro possono dare nell’affrontare questo periodo di crisi economica e lavorativa.
Il mercato del lavoro e la società in genere sono in crisi. Gli effetti della crisi si faranno sentire ancora a lungo e forse potranno anche accentuarsi in negativo.
In questo scenario la psicologia si propone come risorsa per sostenere i vari soggetti colpiti (individui, famiglie, imprese, pubblica amministrazione, parti sociali, no profit) per fronteggiare questo momento.
Il comitato Scientifico, nella sua call for papers, si è quindi rivolto a studiosi, ricercatori e professionisti per invitarli a contribuire al Congresso con una rappresentazione significativa di quanto la disciplina è riuscita produrre per affrontare quei problemi posti dalla crisi che oggi, e probabilmente ancora per molto tempo, risultano prioritari.
Da un punto di vista metodologico invece la Siplo ha puntato sull’idea di focalizzare l’attenzione sull’integrazione tra ricerca scientifica e pratiche di intervento.
La figura di psicologo del lavoro che la Società così propone prende spunto dalla definizione di Boulder di scientist/pratictioner: lo psicologo può e deve essere allo stesso tempo un ricercatore e un professionista.
Le diverse sessioni del Congresso sono quindi state organizzate bilanciando costantemente contributi di ricerca con contributi a carattere professionale perché la pratica si deve basare sulla ricerca, ma la ricerca deve fornire risultati che siano in grado di migliorare gli interventi professionali.
La formazione dello psicologo del lavoro deve pertanto potenziare allo stesso tempo conoscenze scientifiche con competenze di intervento e di ricerca.
Il congresso verrà aperto dalla conferenza introduttiva di Jose Maria Peirò dal titolo “Retos para un bien-estar “soistenible” en tiempo de crisi y de recuperacion” (Sfide per un benessere sostenibile in tempi di crisi e di recupero).
Tra i numerosi workshops e simposi in programma segnaliamo i momenti dedicati alla valutazione dello stress correlato al lavoro.
Oggi alle 14.30 in programma il Workshop “Stress lavoro correlato e disagio psicologico”
Domattina alle ore 9.30 sarà affrontato il tema “Burnout e stress” cui seguirà alle 11.00 un interessante simposio sugli aspetti psicologici legati alla gestione della sicurezza dei lavoratori: “Clima di sicurezza, prevenzione degli infortuni e partecipazione dei lavoratori”
Inoltre anche la sessione poster tratterà temi sensibili per la salute sicurezza sul lavoro quali
- “La valutazione del rischio stress lavoro correlato nella P.A. L’esempio della Provincia di Livorno”;
- “Dalla valutazione dello stress da lavoro alla gestione delle risorse”;
- “Job Insecurity, employability e benessere lavorativo: evidenze da uno studio italiano”.
Il programma definitivo del congresso