VENEZIA – Si svolgerà a Venezia il 10 e l’11 maggio, presso il Centro culturale Don Orione Artigianelli il “Meeting delle Città Sane”, rete dei comuni riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che, coinvolgendo i governi locali intende “promuovere la concezione e la consapevolezza della salute pubblica, sviluppare le politiche locali per la salute e i programmi sanitari, prevenire e superare le minacce ed i rischi per la salute, anticipare le sfide future per la salute”.
Il progetto “Città Sane” nasce per aiutare le città a perseguire questi obiettivi e per dare un significato concreto alle parole “salute a tutto campo”, “benessere del singolo come benessere della comunità” e “ruolo delle città come promotrici di salute”. Quella dei prossimi giorni è la decima edizione del meeting che ha nel tema portante il rapporto tra promozione della salute e crisi economica.
L’evento, è patrocinato da Ministero della salute, Istituto superiore di sanità, Regione Veneto, Provincia di Venezia, Ulss 12, Ordine dei medici di Venezia, ANCI, Federsanità ANCI, Fondazione panathlon international, Istituzione bosco e grandi parchi. Il programma del meeting prevede, nella mattinata del 10 maggio, un convegno cui parteciperanno esperti di politiche della salute e welfare che interverranno sulle attuali politiche della salute europee, illustreranno un quadro statistico di dati sugli stili di vita e stato di salute in Italia, discuteranno poi di come mantenere adeguati standard di promozione della salute a fronte dei tagli dovuti alla crisi finanziaria, anche attraverso l’implementazione dei rapporti col volontariato e con il terzo settore. Si sottolineerà inoltre la necessità della prevenzione e prima fra tutti la promozione dell’esercizio fisico quale prima forma di tutela del benessere.
Su quest’ultimo tema verterà ancora la tavola rotonda del pomeriggio, a titolo “Le buone pratiche delle città sane: promozione della salute e attività fisica” cui parteciperanno amministratori provenienti da Arezzo, Bologna, Ferrara, Foggia, Mantova, Massa, Modena, Napoli, Padova, Piacenza, Precenicco, Sacile, Udine, e Venezia.
La mattina della giornata successiva, 11 maggio, sarà dedicata alla premiazione dell’ Oscar della salute 2012, premio rivolto ai Comuni soci dell’Associazione rete italiana città sane che ha l’obiettivo di individuare le migliori prassi attuate a livello locale nel 2011 in materia di promozione della salute.
Il meeting procederà con una serie di interventi sul tema dell’importanza dell’attività fisica anche in relazione alle politiche per l’invecchiamento attivo. L’incontro si concluderà a fine mattinata con la presentazione di un documento di proposta da presentare alla seconda manifestazione nazionale “Le sfide della promozione della salute: dalle sorveglianze agli interventi sul territorio”che è inserita nel programma sanitario governativo “Guadagnare Salute“, e si terrà sempre a Venezia il 21 e 22 giugno 2012.
Per approfondire: 10° Meeting Italiano Città Sane OMS.