Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza in gioco, un percorso attivo di scoperta: l’esperienza di una onlus nelle grandi aziende

ROMA – La salute e sicurezza sul lavoro è ormai un tema di rilievo sociale, cui sempre più realtà stanno dedicando attenzione e risorse. E’questo il caso di ConUnGioco onlus, una cooperativa che si occupa di educazione e comunicazione sociale, ma anche di formazione per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. ConunGioco, in collaborazione con enti, amministrazioni e società,progetta e realizza eventi di animazione, interventi di formazione, percorsi didattici, mostre, campagne di comunicazione – anche all’interno di aziende importanti come la Selex Service Management (Gruppo Finmeccanicae) e prodotti editoriali (giochi da tavolo, videogiochi, libri, opuscoli,cd rom…) per diffondere messaggi socialmente utili. Per questo, già nella scorsa primavera, la cooperativa  ha progettato e realizzato Sicurezza in gioco, un percorso attivo di scoperta per sperimentare giocando alcuni dei temi più significativi a proposito di sicurezza sul lavoro.

Sicurezza in gioco è uno spazio allestito con exhibit, giochi e attività, un po’ mostra, un po’ laboratorio, un po’ gioco, progettato per informare e produrre cambiamenti. E’ uno spazio dove si gioca per imparare. Destinatari di questo progetto sono in primo luogo bambini, ragazzi e le loro famiglie.Visitando Sicurezza in gioco i partecipanti, interagendo con gli altri, con gli operatori e con gli oggetti dell’allestimento, sperimentano situazioni che stimolano la loro curiosità e il loro coinvolgimento, attraverso la simulazione, il gioco e la narrazione. Muovendosi tra quattro diverse postazioni-gioco e sperimentando le interazioni proposte, possono acquisire i concetti fondamentali relativi alla sicurezza sul lavoro, in maniera attiva e divertente.

La prima postazione è dedicata al tema del rischio e del rapporto tra paura e coraggio. Obiettivo di questo gioco di narrazione e scelte è quello di far calare i bambini in situazioni in cui devono affrontare una situazione critica e scegliere con quale strategia affrontarla. Questo gioco li rende consapevoli del loro modo di percepire il rischio e di affrontarlo e dei modi alternativi che esistono. Per esempio: non sempre scappare è da fifoni!
Una seconda postazione è una caccia al tesoro. I bambini in mezzo a un mucchio di scatole pericolose devono trovare nel minor tempo possibile l’unica scatola che non rappresenta pericoli. E’ questo un gioco sulle percezioni, sulla capacità di individuare i rischi e sulla necessità di mantenere sempre alta l’attenzione.
La terza postazione fa toccare con mano ai bambini quanto un ambiente e condizioni di lavoro inappropriate rendano difficilissimo portare a termine i propri compiti e ci mettano a rischio di incidente. La postazione è composta da dieci scatole/cabine dove i bambini sono chiamati ad eseguire una operazione con una serie di handicap: cattiva illuminazione, strumenti difettosi, sporcizia, rumore, scomodità di postura.. Niente di più efficace per comunicare la necessità di garantire ad ogni lavoratore un ambiente di lavoro sano e sicuro!
L’ultima postazione infine è un semplice gioco di abbinamenti per introdurre i bambini a quali siano i più comuni rischi che affronta chi lavora, le loro conseguenze e cosa si può fare per prevenirli e proteggersi.

Sicurezza in gioco è stato presentato al pubblico in occasione dell’Open Day della SELEX Service Management, azienda del Gruppo Finmeccanica che sviluppa e offre applicazioni innovative e servizi per la sicurezza, attraverso l’integrazione di tecnologie informatiche e telecomunicazioni. La Selex ha voluto così testimoniare il suo impegno per la salute, la sicurezza e il benessere dei suoi dipendenti.
La giornata ha avuto un grandissimo successo. Bambini e genitori hanno riempito lo spazio loro dedicato per tutto il giorno trattenendosi varie ore a provare più volte giochi ed attività che li hanno stimolati, divertiti e fatti riflettere.
Dopo questa prima esperienza che ha coinvolto profondamente grandi e piccoli ConUnGioco onlus intende rafforzare l’impegno nel promuovere e diffondere la cultura della sicurezza, proponendo nuovi allestimenti di Sicurezza in gioco presso aziende, scuole, spazi istituzionali, ed elaborando di concerto con aziende ed istituzioni progetti educativi di formazione e comunicazione sociale per trasmettere in modo nuovo e coinvolgente la necessità da parte di tutti, bambini, genitori, lavoratori, datori di lavoro e istituzioni di acquisire una più profonda e consapevole attenzione a tutela della salute e della sicurezza.


Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo