Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza Ovunque, parte la campagna MOIGE per sensibilizare i giovani

ROMA – Si moltiplicano le iniziative volte a diffondere la cultura della sicurezza anche tra i bambini. Ha preso il via il 5 ottobre “Sicurezza Ovunque” una campagna sulla sicurezza a casa, in strada e a scuola voluta dal MOIGE, Movimento Italiano Genitori, con il sostegno del Ministero dell’Istruzione e il patrocinio della Polizia di Stato e dell’INAIL. L’obiettivo di “Sicurezza Ovunque” è quello di sensibilizzare ragazzi, insegnanti e genitori sull’importanza delle norme basilari della sicurezza in strada, in casa e negli ambienti scolastici.
Il progetto si prefigge di promuovere un’informazione chiara, completa e adatta a bambini e ragazzi sui rischi legati all’inosservanza delle norme di sicurezza in casa, a scuola e sulla strada e di comunicare i comportamenti corretti per prevenire gli incidenti.
Il progetto consiste in un tour itinerante in numerose scuole elementari di dieci regioni italiane (Lazio; Campania; Molise; Basilicata; Umbria; Toscana; Marche; Abruzzo; Lombardia; Veneto)  per un totale di 25 scuole elementari, 8mila alunni tra i 6 e gli 11 anni, cui verrà proposto l’utilizzo di un gioco didattico interattivo sulla sicurezza, realizzato su un mega tappeto dell’oca allestito nel cortile o in palestra della scuola e spiegato dagli operatori del Moige ai bambini suddivisi per classi. Ogni classe formerà una squadra e i bambini si trasformeranno in vere e proprie pedine che, avanzando lungo il percorso, dovranno rispondere a una domanda sul tema della sicurezza. A ogni risposta corretta o sbagliata della classe seguirà un’azione particolare.
Agli incontri saranno presenti anche i genitori e gli insegnanti.
Alla fine dell’incontro ci sarà la distribuzione di un quaderno didattico per i bambini e un pamphlet per insegnanti e genitori, materiali che si possono anche scaricare nell’area download del sito dedicato www.sicurezzaovunque.it nel quale sarà possibile reperire informazioni ed approfondimenti, rivolgere domande all’esperto on-line e scaricare il gioco da tavola per i ragazzi.
La prevenzione in ambito di sicurezza a casa, scuola e in strada è un impegno fondamentale e doveroso che la società deve assumersi nei confronti dei più giovani.
Secondo i dati riportati dall’INAIL sono oltre 90mila le denunce per infortunio a scuola ogni anno e tra il 2008 e il 2009 si è registrato un aumento di dati negativi sia per gli insegnanti che per gli studenti.
Nel 2008, infatti, per quanto riguarda gli insegnanti sono stati denunciati 13.879 infortuni mentre nel 2009 ne sono stati denunciati 14.239.
Anche per gli studenti c’è stato un aumento di infortuni, passando dai 92.060 del 2008 ai 93.328 del 2009. Quanto all’ambiente domestico, stando ai dati Istat nel 2007 gli incidenti domestici hanno coinvolto circa 2,8 milioni di persone, in particolare anziani (33%) e bambini (11%).
Imparare la sicurezza fin da piccoli inoltre non vuol dire solo crescere più sani e sicuri ma anche diventare cittadini e lavoratori consapevoli e responsabili.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo