REGGIO EMILIA – Approvato dalla Provincia di Reggio Emilia un “Piano per la formazione alla sicurezza” con un finanziamento di 240.000 euro.
Si tratta di un documento di programmazione degli interventi formativi in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro che la Provincia, esercitando il proprio ruolo di coordinamento all’interno di un Comitato di concertazione cui partecipano organi ispettivi pubblici e forze sociali, approva ogni anno.Sulla base delle priorità individuate gli enti di formazione del territorio provinciale sono poi chiamati a elaborare le proprie proposte in materia attraverso un bando dedicato.
“Quanto sia fondamentale la sicurezza sul lavoro lo abbiamo visto anche di recente” – ha afferma l’assessore provinciale alla Formazione Ilenia Malavasi – “alla luce purtroppo delle conseguenze tragiche del terremoto, dove proprio in capannoni industriali, mentre stavano lavorando, hanno perso la vita 11 delle 26 vittime del sisma che interessato l’Emilia. Questo dramma dimostra come non si debba mai abbassare la guardia su questo fronte e come, anche in un momento di difficoltà economica, l’investimento sulla sicurezza debba rimanere una priorità e non essere visto come un costo. Si tratta di un problema culturale e in questo senso la formazione, rivolta sia agli imprenditori, sia ai lavoratori, rappresenta un importante elemento di contrasto al fenomeno delle morti bianche”.
Saranno principalmente rivolti al comparto della meccanica, dell’agricoltura e dell’edilizia, gli interventi formativi previsti per questo anno. Si tratta allo stesso tempo sia delle realtà produttive più significative nel tessuto economico locale, ma anche dei settori più a rischio di incidenti sul lavoro e causa di malattie professionali.
Gli interventi finanziati interesseranno però anche altri comparti produttivi oltre a quelli individuati come prioritari e saranno rivolti ad un numero complessivo di 780 persone impiegate nel comparto dell’edilizia, della meccanica e dell’agricoltura ma anche nel settore elettrico, nel sociale, nella macellazione e lavorazione delle carni e nel comparto agro-industriale.
Nel dettaglio sono sei le linee di intervento approvate e 11 le tipologie di corsi sulla salute e sicurezza dei lavoratori che saranno realizzati. L’impegno finanziario più consistente sarà dedicato alla formazione aziendale, interaziendale, settoriale e strutturata per gruppi di formazione non omogenei. Questa tipologia di formazione sarà rivolta ad un totale di 196 partecipanti, e sarà realizzata grazie ad un finanziamento di 77.072 euro.
Al secondo posto per impegno finanziario figura la formazione per i datori di lavoro delle piccole e medie imprese e per i piccoli imprenditori; il finanziamento ammonta a 74.980 euro e saranno coinvolti 280 datori di lavoro.
Saranno 168 i lavoratori autonomi e parasubordinati coinvolti in processi di formazione finanziati dalla provincia con 48.623 euro. Specifici progetti formativi saranno rivolti a 65 lavoratori stranieri sulla base di un finanziamento di 19.660 euro. Infine saranno organizzati corsi di formazione per i giovani, categoria esposta a particolari rischi. Saranno 72 i giovani che potranno accedere a questo progetto grazie a un finanziamento di 19.353 euro.
Info: Sicurezza sul lavoro, dalla Provincia 240 mila euro.