ROMA – Bando Isi agricoltura. Pubblicato da Inail un nuovo avviso pubblico che mette a disposizione di piccole e micro imprese agricole 45 milioni di euro per acquisto o noleggio con patto d’acquisto di trattori e macchine innovative che rappresentino soluzioni per abbattere il rischio rumore, le emissioni inquinanti, incrementare rendimento e sostenibilità delle produzioni.
Finanziamento
Dei 45 milioni messi a disposizione, 5 sono destinati ai giovani agricoltori (Regolamento UE 702/2014, articolo 2 punto 34 Giovane agricoltore “una persona fisica di età non superiore a 40 anni alla data della presentazione della domanda di aiuto, che possiede adeguate qualifiche e competenze professionali e che si insedia per la prima volta in un’azienda agricola in qualità di capo dell’azienda”), 40 a tutte le imprese agricole. I contributi copriranno fino al 50% dell’investimento per i giovani e fino al 40% per tutti gli altri. In ogni caso per un massimo di 60 mila e un minimo di 1000 euro.
Click day
La procedura del bando Isi agricoltura è analoga a quella del bando Isi sicurezza sul lavoro. Prevede quindi inserimento online del progetto, codice identificativo e invio del codice identificativo nel Click day.
Le fasi sono. Dal 10 novembre e fino al 20 gennaio 2017 compilazione della domanda. Dal 1° febbraio 2017 download del codice identificativo. Click day, con data e orari che verranno comunicati da Inail a partire dal 30 marzo 2017 (verranno comunicati il 12 giugno 2016).
“I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande”.
Info: Inail bando Isi agricoltura 2016