ROMA – Prorogata al 31 marzo 2014 la scadenza del concorso nazionale per scuole secondarie di secondo grado, La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile, indetto da Ministero Istruzione università e ricerca, in collaborazione con Ilo, Organizzazione Mondiale per il Lavoro, e con l’Associazione italiana per l’educazione ai media e alla comunicazione Med.
Obiettivo del concorso è offrire agli studenti un’occasione per conoscere le condizioni dell’infanzia nelle diverse parti del Mondo e di acquisire una nuova consapevolezza sulla piaga dello sfruttamento minorile.
Le scuole che vorranno partecipare al bando, dovranno utilizzare i materiali didattici del progetto Ilo Scream e, cogliendo gli spunti proposti nelle schede di lavoro, realizzare un audiovisivo con colonna sonora originale e composta dai ragazzi stessi.
Potranno essere prodotti elaborati di diverso formato (documentario-inchiesta, cortometraggio, video di comunicazione sociale, spot e video racconto di una tela) e potranno essere liberamente usate tutte le tecniche audiovisive.
Tutte le opere pervenute saranno valutate da una Commissione tecnica e saranno inserite in una piattaforma online che consentirà loro di partecipare al premio della Giuria popolare composta dagli studenti di tutte le scuole partecipanti.
L’opera vincitrice designata dalla Commissione tecnica verrà premiata con materiale didattico per una somma pari a 1500 euro, la pubblicazione del video sui siti Miur, Ilo e Med e una targa di partecipazione.
L’opera scelta dalla Giuria Popolare verrà premiata con materiale didattico per una somma pari a 750 euro e, parimenti, con la pubblicazione del video sui siti degli enti precedentemente citati.
Info e bando: La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile.