TORINO – Agevolazioni per le Pmi a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro. Pubblicata dalla Regione Piemonte l’edizione 2014 del bando destinato a investimenti in ambiente e sicurezza nelle micro e piccole imprese.
Si tratta di un bando a sportello, la presentazione delle domande è stata aperta il 30 giugno 2014, con richieste presentabili dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00.
Verranno finanziati programmi organici di investimento destinati:
- “all’acquisizione e all’applicazione di conoscenze e di tecnologie presenti in altri settori produttivi od in altri ambiti;
- all’acquisizione e all’applicazione al processo produttivo di servizi tecnico-scientifici;
- all’acquisizione e all’applicazione al processo produttivo di beni e servizi che consentano un miglioramento del processo produttivo in quanto tale o che sono essenziali per l’innovazione di prodotto”.
Sono esclusi:
- “gli investimenti meramente sostitutivi, rispondenti a necessità di adeguamento del processo produttivo alle esigenze di mercato, che non siano riconducibili ad un programma/progetto organico finalizzato ad introdurre innovazioni (di processo) come descritte ai commi 1 e 2 del presente articolo;
- i cambiamenti o gli adeguamenti periodici o stagionali o altre simili attività di routine e le attività connesse all’esportazione, ovvero quelle direttamente connesse ai quantitativi esportati, alla costituzione e gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all’attività d’esportazione;
- gli investimenti necessari per il conseguimento degli standard di sicurezza imposti dalla legge;
- gli investimenti necessari per conseguire gli standard di emissioni imposti dalla legge o dall’eventuale provvedimento autorizzativo”.
I programmi di investimento non potranno superare i 12 mesi. Ente di riferimento è Finpiemonte.
“La dotazione finanziaria è pari alle disponibilità residue rispetto alla dotazione iniziale (pari a 90.000.000 euro) del precedente Bando Agevolazioni per le piccole e medie imprese a sostegno di progetti ed investimenti per l’innovazione, la sostenibilità ambientale e la sicurezza nei luoghi di lavoro approvato con determinazione dirigenziale n. 166 del 14/07/09 e s.m.i.”.
Info modalità e contatti: Piemonte edizione 2014 agevolazioni Pmi sostenibilità e sicurezza.