ALESSANDRIA – Un nuovo bando per la bonifica del cemento-amianto. Il Comune di Casale Monferrato informa che dal prossimo 20 luglio verrà aperta la partecipazione al bando per ottenere finanziamenti per la rimozione e la bonifica di manufatti e coperture in amianto.
Incentivi e Comuni
Gli incentivi arrivano a sei anni dalla chiusura della precedente edizione della gara e sono stati stabiliti in Giunta lo scorso 10 luglio. “La delibera adottata oggi dalla Giunta comunale” – ha dichiarato il sindaco Titti Palazzetti – “ci permetterà di accelerare le operazioni di bonifica utilizzando risorse pari a 25 milioni di euro per l’anno in corso, messe a disposizione di Casale Monferrato dal Governo come prima tranche del finanziamento di 64 milioni assegnato alla città. Fondi che potranno essere erogati dal Comune senza essere considerati ai fini del Patto di Stabilità”.
Il bando è rivolto ai cittadini del Comune di Casale Monferrato e ai cittadini degli altri 48 Comuni che rientrano nel Sin interessato. I Comuni sono: Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Balzola, Borgo S.Martino, Bozzole, Camagna Monferrato, Camino, Casale Monferrato, Castelletto Merli, Cella Monte, Cereseto, Cerrina Monferrato, Coniolo,
Conzano, Frassinello Monferrato, Frassineto Po, Gabiano, Giarole, Mirabello Monferrato,
Mombello Monferrato, Moncalvo, Moncestino, Morano sul Po, Murisengo, Occimiano, Odalengo Grande, Odalengo Piccolo, Olivola, Ottiglio, Ozzano Monferrato, Palazzolo Vercellese, Pomaro, Pontestura, Ponzano Monferrato, Rosignano Monferrato, Sala Monferrato., San Giorgio Monferrato., Serralunga di Crea, Solonghello, Terruggia, Ticineto, Treville, Trino, Valmacca, Vignale Monferrato, Villadeati, Villamiroglio, Villanova Monferrato.
Contributi e scadenze
I contributi saranno pari a 30 euro per ogni metro quadrato bonificato, con una copertura che arriverà al 50% del totale delle spese che il cittadino sosterrà.
Si potrà partecipare a partire dal 20 luglio 2015 fino al 20 ottobre 2015. “I richiedenti saranno informati sull’esito della loro domanda di finanziamento nei giorni immediatamente successivi alla chiusura del bando e in caso positivo riceveranno contestualmente tutte le istruzioni necessarie per concludere la pratica. Le operazioni di rimozione dovranno essere effettuate entro 15 mesi dalla comunicazione sull’accoglimento della domanda e il contributo sarà erogato a fine lavori”.
Le domande di finanziamento dovranno essere sostenute dalla necessaria documentazione fotografica che mostri le coperture e i feltri presenti.
Referente di bando è il Comune di Casale Monferrato (contatti: Sportello unico amianto, Urp) oppure gli uffici tecnici degli altri Comuni annoverati nel Sin.
“Le domande effettuate e non finanziate risalenti agli anni 2005, 2007, 2009 e 2011 non
devono essere ripresentate: le precedenti graduatorie, infatti, continueranno a essere valide”.
Info: Casale Monferrato bando cemento-amianto
Leggi
Sicurezza sul lavoro in Piemonte