CUNEO – Con lo scopo di favorire l’applicazione del D.lgs. 81/2008 è stata deliberata dalla Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo, in collaborazione con Confindustria Cuneo Unione industriale della provincia, l’assegnazione di un contributo a favore delle imprese industriali che intendano attuare un adeguamento alle normative di sicurezza e salute in ambiente di lavoro.
Le imprese artigiane che intendono richiedere ed usufruire del contributo devono possedere le seguenti caratteristiche:
- Devono avere sede legale e/o unità operativa nella Provincia di Cuneo;
- al momento della domanda devono risultare regolarmente iscritte al Registro imprese/Albo imprese artigiane, con attività denunciata, non in liquidazione o con procedure concorsuali aperte;
- devono essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
Viene specificato inoltre che le stesse imprese non potranno beneficiare di altre agevolazioni di fonte pubblica previste sotto qualsiasi forma, attuate per lo stesso tipo d’intervento.
Per le imprese idonee la cifra che verrà erogata andrà a coprire le spese di competenza sostenute nel periodo compreso tra il 01/10/2010 e il 30/09/2011 relative alle seguenti misure:
- Consulenze tecniche e professionali per la redazione del documento di valutazione rischi;
- consulenze per la redazione del piano operativo di sicurezza;
- consulenze professionali per incarico di RSPP Responsabile servizio prevenzione e protezione “esterno”;
- consulenze professionali per incarico di Medico competente (partecipazione riunione periodica, visita degli ambienti di lavoro, non sono previste le prestazioni relative le visite mediche);
- prestazioni professionali da parte di Organismi notificati, per le verifiche periodiche e straordinarie degli impianti di messa a terra in ambienti di lavoro;
- prestazioni professionali da parte di Organismi notificati, per le verifiche periodiche e straordinarie degli ascensori e montacarichi in ambienti di lavoro;
- prestazioni professionali da parte di imprese competenti e qualificate per la verifica degli impianti ed attrezzature antincendio (D.M. 10/03/98, non rientrano le spese per la riparazione e/o sostituzione di tali presidi: estintori, idranti, lampade e cartellonistica di emergenza, rilevatori di fumo e/o gas);
- fornitura dei DPI dispositivi di protezione individuale di terza categoria, ovvero quelli destinati a salvaguardare da rischi di morte o di lesioni gravi e di carattere permanente.
Viene specificato inoltre che, per poter accedere al contributo, le spese al netto di Iva non dovranno essere inferiori a euro 1.500,00. La cifra complessiva che è stata predisposta è pari a 55.000 euro, e il contributo massimo erogabile per ogni impresa non potrà superare i 2.500 euro.
Presso l’ufficio promozione della Camera di commercio di Cuneo e delle competenti associazioni di categoria o sul sito internet è possibile reperire l’apposito modello per effettuare la domanda. Riferimento all’interno del sito è Camera commercio di cuneo – bandi settore industria. Alle richieste di contributo redatte in carta libera, dovranno essere allegate in copia le fatture e/o le parcelle riguardanti le spese dichiarate e la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.
Esse dovranno essere spedite, entro il 15 Ottobre 2011, con raccomandata o consegnate a mano dall’interessato o tramite le competenti associazioni di categoria all’ufficio promozione della Camera di commercio di Cuneo, Via E. Filiberto.