LECCE – Pubblicato in data 10 maggio nel B.U.R. Puglia dall’assessorato alla Formazione professionale e Politiche del lavoro della Provincia di Lecce l’avviso “Le/14/2011 I.F.T.S. – Istruzione e Formazione Tecnica Superiore”. Stanziati 4 milioni di euro destinati alla realizzazione di percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore.
Obiettivo dell’avviso è creare un sistema articolato e condiviso di integrazione fra i sistemi dell’istruzione, scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, e orientare i giovani verso le professioni tecniche attraverso un’offerta formativa in materie tecniche superiori pertinenti con i fabbisogni delle realtà produttive locali. Tra le finalità, fornire ai giovani le competenze più spendibili nel mondo del lavoro e allo stesso tempo innalzare le capacità produttive e di innovazione del territorio salentino che è interessato da profonde trasformazioni tecnologiche e professionali.
Il bando prevede il finanziamento di percorsi aventi a riferimento le figure nazionali dell’ IFTS, definite con gli Accordi in sede di Conferenza unificata. In particolare saranno finanziati percorsi aventi a riferimento le seguenti figure:
- Tecnico superiore della trasformazione dei prodotti agroindustriali;
- Tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in azienda;
- Tecnico superiore per i sistemi e le tecnologie informatiche;
- Tecnico superiore per l’organizzazione ed il marketing del turismo integrato;
- Tecnico superiore per la ristorazione e la valorizzazione dei prodotti territoriali e delle produzioni tipiche;
- Tecnico superiore per il monitoraggio e la gestione del territorio e dell’ambiente.
Possono accedere ai percorsi di Istruzione e Formazione tecnica superiore tutti i ragazzi con almeno 18 anni di età e in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma professionale di tecnico. L’accesso è consentito anche a coloro che sono in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che, anche se non in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, possano accreditare le competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. La partecipazione ai corsi IFTS è completamente gratuita.
I percorsi, a pena di esclusione, dovranno prevedere un numero minimo di allievi pari a 18, avere una durata compresa tra le 800 e le 1000 ore, prevedere uno stage aziendale pari al minimo al 30% e al massimo pari al 40% del monte ore, avere un parametro costo/ora/allievo di max 12 euro e prevedere obbligatoriamente l’indennità di frequenza di almeno 1,50 euro ad allievo.
Gli interventi devono essere co-progettati, presentati e realizzati da un insieme di soggetti appartenenti ai sistemi della scuola, della formazione professionale, dell’università e al sistema produttivo. Si potrà presentare domanda di finanziamento configurandosi quali Associazioni temporanee di scopo.
La domanda dovrà pervenire alla Provicina di Lecce, Servizio formazione e lavoro c/o Ufficio ntro e non oltre le ore 12.00 del 30° giorno dalla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia. Quindi entro il 10 giugno 2012.
Info: 4 milioni di euro per la formazione professionale.