MODENA – Pubblicato dalla Provincia di Modena un bando di 300 mila Euro per il finanziamento di attività formative destinate alla sicurezza sul lavoro. Per attività destinate alla formazione nei settori del territorio considerati maggiormente a rischio: agricoltura, edilizia, meccanica, trasporti, lavorazione delle carni e ceramica.
Lottare contro gli infortuni e le malattie professionali, la prevenzione dai rischi e la tutela di condizioni di lavoro sicure. Questi gli obiettivi del finanziamento, finalizzato alla promozione di comportamenti corretti negli ambienti lavorativi orientanti alla mantenimento costante di condizioni di sicurezza. Il bando è destinato alla pianificazione di corsi di formazione che dovranno partire dal prossimo autunno e che dovranno interessare sia i lavoratori che i datori di lavoro, con particolare attenzione rivolta ai lavoratori stagionali in agricoltura, piccole e medie imprese, autonomi e parasubordinati, stranieri.
“È necessario continuare a tenere alta l’attenzione e migliorare l’attività di prevenzione non obbligatoria soprattutto nei settori più esposti” – ha dichiarato Francesco Ori, assessore provinciale al Lavoro e alla formazione professionale – “e, in particolare, in un periodo difficile come questo dal punto di vista economico in cui i tagli alla sicurezza o il ricorso al lavoro nero rappresentano una tentazione forte e un rischio evidente».
Il piano di finanziamento rientra nelle attività del “Coordinamento provinciale per la sicurezza sul lavoro” ed è stato condiviso con le parti sociali. Si può rispondere alla gara presentato la propria domanda di adesione entro il 27 ottobre 2011. Possono partecipare al bando enti formativi o gruppi di imprese.
Per informazioni: Promuovere la sicurezza sul lavoro nelle aziende, portale Provincia di Modena