ROMA – La mia scuola sicura. Pubblicato dal Ministero dell’Istruzione un concorso di idee dedicato a scuole e studenti per la realizzazione di progetti di sensibilizzazione sulla sicurezza degli edifici scolastici e sulla prevenzione dei rischi.
#lamiascuolasicura
Il concorso è sostenuto da un finanziamento di 200mila euro e premierà loghi, spot, pagine web, cortometraggi e applicazioni che affronteranno piani e programmi di edilizia scolastica, sicurezza, la“Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole”.
Potranno partecipare le istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado o le proprie reti. Termine ultimo per l’invio delle proposte è il 7 dicembre 2015.
Info: #lamiascuolasicura
#lamiascuolaccogliente
Il 6 novembre, poco prima del bando appena citato, lo stesso Miur ha pubblicato un altro avviso pubblico, in questo caso dedicato alla valorizzazione e al recupero degli ambienti scolastici. Dedicato a progetti “per riqualificare, abbellire, valorizzare gli ambienti scolastici, insediando laboratori permanenti che ospitino iniziative che stimolino la creatività degli studenti, favoriscano le esigenze degli istituti e li rendano maggiormente aperti al territorio e in grado di favorire processi di integrazione e multiculturalismo. In breve, un bando per scuole più accoglienti“.
A disposizioni 1 milione di euro, e per ogni progetto potrà essere erogato un contributo massimo di 50mila euro.
Anche qui potranno partecipare le scuole statali di ogni ordine e grado. Scadenza 12 dicembre 2015.
Info: #lamiascuolaccogliente