ROMA – Approvato dalla giunta della Regione Lazio il piano di riparto delle risorse destinate alle Province per i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale. 52 i milioni di euro stanziati di cui oltre 10 milioni di euro destinati a finanziare percorsi di formazione biennali rivolti ai disabili.
La misura mira a sostenere la fascia dei giovani in questo periodo di grave crisi, dando loro opportunità di innalzare il livello delle competenze spendibili nel mondo del lavoro.
“I percorsi IeFP”– dichiara l’assessore Politiche Giovanili, Gabriella Sentinelli – “sono tra gli strumenti più idonei per convogliare verso un percorso formativo i ragazzi a rischio di disagio e abbandono scolastico e la Giunta Polverini ha deciso, anche in controtendenza rispetto ad altre regioni, di finanziarli con un forte investimento, in considerazione del momento di estrema difficoltà economico-sociale. Istruzione e contemporaneamente socialità diffusa”.
Un investimento in formazione quindi per arginare il disagio giovanile ma anche per porre le basi del loro futuro e di un necessario sviluppo della regione. Lo stanziamento, reso possibile anche grazie all’apporto del Fondo Sociale Europeo, che finanzia i corsi rivolti ai disabili, permetterà l’istruzione e la formazione di oltre 12 mila studenti che frequentano le scuole professionali del Lazio.
Info: Regione, da giunta Polverini 52 mln per corsi istruzione e formazione professionale
Leggi anche: Attività formazione sicurezza lavoro, 2 milioni in bando Regione Lazio.