Richiedi un preventivo gratuito

Prodotti per la cultura della sicurezza lavoro, bando “Inform@azione”

MODENA – L’assessorato alle Politiche per la salute della Regione Emilia Romagna, l’Azienda USL di Modena e l’INAIL danno avvio alla nuova edizione di “Inform@zione”, ottava edizione della rassegna/concorso nazionale dei prodotti per l’informazione e la formazione alla salute e sicurezza sul lavoro. Tema cardine di questa edizione sarà la sicurezza nei cantieri.

I migliori prodotti di informazione creati per la sicurezza sul lavoro. Confermando la formula attuata con successo negli anni scorsi il concorso intende perseguire  l’obiettivo di dare massima diffusione e visibilità ai prodotti selezionati, attraverso la realizzazione di tre diversi momenti di promozione: la pubblicazione della versione aggiornata del catalogo cartaceo, l’inserimento degli stessi nella banca dati nazionale e l’allestimento di uno spazio espositivo all’interno della “Convention nazionale dei Responsabili dell’igiene e della sicurezza in ambiente di lavoro”, che si terrà a Modena l’11 e 12 Ottobre 2012.

Nel dettaglio scopi dell’iniziativa sono:

  • “fornire una gamma sempre più ampia di informazioni utili, per scegliere, acquisire ed utilizzare materiali informativi e didattici per la salute e la sicurezza sul lavoro, nell’ottica di facilitare la ricerca di prodotti mirati alle esigenze specifiche;
  • offrire un servizio alle aziende, ai tecnici, ai lavoratori, ottimizzando le energie e valorizzando le esperienze già disponibili, anche con una particolare attenzione all’implementazione e alla trasferibilità di esperienze validate e risultate efficaci ai fini della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
  • enfatizzare gli aspetti qualitativi dei materiali, al fine di promuovere e condividere momenti di supporto alla crescita culturale dei soggetti coinvolti nei processi di informazione e formazione.”

L’organizzazione invita pertanto aziende sanitarie, gli enti pubblici e privati, le istituzioni, gli editori, le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, le società/enti di formazione, le imprese, i consulenti e tutti coloro che producono materiali a carattere informativo o formativo per la salute e la sicurezza sul lavoro a inviare i materiali prodotti per la formazione e l’informazione.

Ricordiamo che  sono ammessi a valutazione manuali, libri, opuscoli, depliant, poster, video, CD-ROM, DVD, e ogni altro prodotto utile alla informazione ed alla formazione di tutti i soggetti coinvolti nella gestione della salute e della sicurezza sul lavoro.

I materiali saranno valutati in base alla rilevanza e originalità del tema, alla qualità tecnica, all’efficacia della comunicazione e dell’azione formativa e alla generale validità del progetto.

Saranno positivamente valutati progetti che intervengono nel merito di questioni particolarmente attuali quali la formazione e informazione per chi lavora in ambienti confinati, la prevenzione nelle PMI, sicurezza in edilizia e agricoltura.

In particolare infine sarà dato massimo rilievo alla formazione e informazione nel comparto dell’edilizia. Istituzioni, parti sociali e soggetti qualificati sono invitati a inviare materiali che possano contribuire alla realizzazione del “Piano nazionale edilizia” e possano essere inseriti nel portale istituzionale www.prevenzionecantieri.it dedicato alla raccolta e diffusione di  informazioni e materiali che possano aiutare le aziende, i lavoratori, i responsabili della prevenzione  e della sicurezza  a intervenire efficacemente per garantire la salute e la sicurezza nel lavoro di cantiere.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2012.

Per approfondire: Inform@azione 2012.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo