Richiedi un preventivo gratuito

Sicurformando: la Regione Abruzzo finanzia la formazione nella sicurezza per le PMI

L’AQUILA –  Un milione trecentomila euro stanziati dalla Regione Abruzzo per finanziare interventi di formazione alla sicurezza rivolti ai lavoratori delle micro, piccole e medie imprese. In questo modo la Regione, facendo capo a risorse  del Piano Operativo del Fondo Sociale Europeo per l’Abruzzo 2007-2013, intende contribuire ad innalzare i livelli di salute e sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro e di formare lavoratori più informati e più responsabili.
Con questa iniziativa, in linea con la normativa vigente, e con particolare riferimento agli art. 36 e 37 del D. Lgs. 81/08 la regione intende investire in progetti che abbiano l’obiettivo di far acquisire conoscenze teoriche e pratiche, generali e specifiche in materia di salute e sicurezza, di prevenzione e di classificazione e valutazione dei rischi con una specifica attenzione riservata ai settori lavorativi dove è più alto il numero di infortuni e decessi.

La cifra messa a disposizione dalla Regione sarà equamente ripartita tra le quattro province abruzzesi, L’Aquila, Chieti, Pescara e Teramo, cui spetterà un finanziamento pari a 325.000 euro, con cui verranno finanziati interventi di formazione aziendale o intereaziendale per le imprese con sede nel territorio provinciale.
Gli interventi ammessi posso configurarsi come lezioni in aula, seminari, sessioni di action learning su specifici processi di lavoro, affiancamento di persone portatrici di maggiore esperienza, esercitazioni pratiche e laboratori volti ad acquisire competenze operative, interventi di coaching e di empowerment delle competenze personali.

Le candidature per gli interventi devono essere presentati da esclusivamente Organismi di formazione accreditati o accreditandi presso la macrotipologia “Formazione Continua” in Regione su espresso incarico delle imprese beneficiarie degli interventi.
Destinatari ultimi degli interventi sono i lavoratori con contratto di tipo subordinato, anche “atipico”, di PMI private  e soci lavoratori di Cooperative ubicate nel territorio Regionale. Lavoratori autonomi e liberi professionisti sono esclusi dal presente bando.

Informazioni dettagliate sono reperibili sull’Avviso pubblico per la presentazione delle candidature che si può scaricare tra gli allegati del PO FSE Abruzzo 2007-2013 Obiettivo “Competitività regionale e Occupazione” – Piano 2009-2010-2011 – Progetto speciale “Sicurformando” – Approvazione Avviso pubblico per la presentazione dei progetti.
Inltre è possibile richiedere informazioni telefonando all’Help Desk a supporto dei band PO FSE 2007-13 al numero a tariffa ripartita 848 000933  oppure inviando una e-mail all’indirizzo sicurformando@regione.aruzzo.it .

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo