ROMA – Nell’ambito del Piano di sviluppo rurale “PSR 2007/2013” la Regione Lazio ha stanziato 1,3 milioni di euro per la promozione dei prodotti di qualità certificata approvando il bando pubblico “Sostegno alle associazioni di produttori per le attività di promozione e informazione riguardante i prodotti che rientrano nei sistemi di qualità alimentare”.
Obiettivo del bando è la sensibilizzazione del consumatore sulle caratteristiche di prodotti ottenuti nell’ambito dell’adesione a sistemi di qualità riconosciuti, (produzioni biologiche, DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG) di cui si vogliono promuovere la conoscenza dei metodi di produzione e gli elevati standard di sicurezza alimentare, senza tralasciare la valorizzazione “etica e sociale” di questi prodotti.
Nello specifico la misura intende favorire la promozione di sinergie all’interno delle filiere, l’informazione sulle caratteristiche dei prodotti e dei loro metodi di produzione, facendo anche riferimento alla tutela ambientale, alla sicurezza sul lavoro, al benessere degli animali e al sistema di controllo dei prodotti. Il bando intende quindi sviluppare le conoscenze dei consumatori e promuovere il consumo dei prodotti certificati, anche attraverso programmi di educazione alimentare nelle scuole.
Sono pertanto diversificate le tipologie di intervento ammissibili citate nel bando:
- “Informazione ai consumatori e agli operatori economici riguardo la sicurezza igienico sanitaria, le caratteristiche chimiche, fisiche, organolettiche e nutrizionali dei prodotti di qualità ivi compresa l’illustrazione dei processi produttivi sia agricoli che di trasformazione (produzioni biologiche, DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG);
- attività pubblicitarie e promozioni di prodotti che rientrano nei sistemi di qualità, anche attraverso iniziative da realizzare nei punti vendita e nella grande distribuzione. Sono ricompresi, tra l’altro, workshop o educational tours nel territorio regionale che coinvolgono il sistema HO.RE.CA. e quello turistico, nonché bayer e giornalisti di settore (produzioni biologiche, DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG);
- partecipazione a manifestazioni, fiere, esposizioni ed eventi di importanza nazionale ed europea (Produzioni biologiche, DOP, IGP, IGT, DOC, DOCG);
- attuazione di percorsi educativi-didattici rivolti agli studenti;
- organizzazione di iniziative ed eventi di animazione rivolte agli insegnanti di ogni ordine e grado e agli operatori di mense scolastiche e aziendali.”
Consorzi di tutela di vini e di prodotti agricoli e agroalimentari a denominazione riconosciuta, consorzi o associazioni di produzioni biologiche, e Associazioni temporanee di scopo potranno beneficiare di questa misura presentando apposita domanda da effettuarsi tramite modulo online.
Il contributo erogato, che potrà ammontare a un massimo di 300.000 euro per progetto, andrà a coprire il 70% delle spese documentate.
La raccolta delle domande avrà inizio a far data dalla pubblicazione sul BURL del bando in oggetto e terminerà alle ore 18.00 del novantesimo giorno successivo.
Per approfondire: Programma di sviluppo rurale del Lazio 2007/2013 attuativo Reg. (CE) n.1698/05 (PDF).