Richiedi un preventivo gratuito

Un video per la sicurezza sul lavoro, bando “Ciak si…curo!” Modena

MODENA – Si arricchisce di una sezione tematica il premio “Pinguino d’oro” per giovani videomaker promosso dall’assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena con la partecipazione dell’ANMIL Modena e nato per diffondere l’uso dei software open source.

“Ciak si… curo!” è il titolo della nuova sezione, dedicata alla realizzazione di un videoclip a tema “La sicurezza negli ambienti di lavoro” tema sentito fortemente dai promotori del progetto che, oltre all’assessorato alle politiche giovanili, alle biblioteche comunali e all’Università di Modena e Regio Emilia, annovera la partecipazione del Club Rsi, Club delle imprese modenesi per la responsabilità sociale.

Per “Ciak .. si curo!” sono previste due categorie: una aperta a tutti e una riservata alle scuole, a cui possono partecipare gruppi-classe con contenuti elaborati all’interno dell’iter scolastico. Per favorire la massima partecipazione, a differenza del premio generale “Pinguino d’oro”, per questa sezione non è richiesto l’uso esclusivo di software open source ma è possibile partecipare con video realizzati, in fase di post-produzione, con qualsiasi tipo di software, nel rispetto delle norme del copyright.

I video prodotti dovranno avere la durata massima di cinque minuti (300 secondi) e dovranno promuovere la prevenzione degli incidenti sul lavoro.

Per avvicinare i ragazzi al tema del concorso l’organizzazione ha previsto quattro momenti di incontro e formazione in cui esperti delle imprese coinvolte nell’iniziativa parleranno della sicurezza sul lavoro, delle dinamiche dei più comuni incidenti e di come prevenire gli infortuni. Di pari passo, durante gli incontri esperti di videomaking spiegheranno le fasi fondamentali della produzione di un video dalla scrittura dello storyboard alla post-produzione.

Dopo il  primo incontro che si è svolto lo scorso 20 aprile, in cui è stato presentato il progetto e date le prime basi per avviare la produzione di un video, il tema focale del secondo appuntamento, che si terrà l’11 maggio sarà il rischio di incidenti agli arti superiori e inferiori, tema che sarà affrontato anche grazie alle testimonianze dirette di lavoratori. Saranno inoltre illustrate le tecniche di regia e ripresa. Gli altri incontri sono previsti per il il 1° e il 22 giugno.

Tutti gli incontri si si svolgeranno nella Sala civica di via Curie 22 alle ore 15.00. Modena.

Le opere prodotte dai partecipanti al concorso dovranno pervenire entro e non oltre il 30 settembre 2012 alla Biblioteca Rotonda, presso il centro commerciale Rotonda in via Casalegno 42, Modena.

Tre i premi previsti: due riservati alla sezione aperta a tutti, che riceveranno il “Pinguino d’oro” e un buono spesa del valore di 500 euro, e un premio riservato alle scuole, cui sarà consegnato il “Pinguino d’oro” e un buono di spesa del valore di 1500 euro. La premiazione avverrà in occasione del Linux Day sabato 27 ottobre.

Info e bando: Il pinguino d’oro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo