ROMA – Si terrà martedì 27 novembre a Roma presso la Sala Multimediale INAIL, in Via Urbana, 167 il corso di formazione per docenti delle scuole superiori Biotecnologie e sicurezza. Corso riconosciuto dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, organizzato da INAIL DIPIA, Dipartimento Installazioni di Produzione e Insediamenti Antropici.
Obiettivo del corso è divulgare gli sviluppi che riguardano le biotecnologie e promuovere la cultura della sicurezza nelle scuole. Il seminario risponde pertanto a una necessità di aggiornamento sia sui risultati raggiunti dalle biotecnologie nei diversi ambiti produttivi (medicina, agricoltura, industria) che sulle migliori strategie comunicative per divulgarli.
Quello del biotech è un settore in forte sviluppo nel nostro paese ma il suo utilizzo pone grossi quesiti in merito alla sicurezza, per esempio in ambito biomedico e per la sicurezza alimentare.
La giornata di formazione vedrà alternarsi esperti INAIL e dell’Istituto Superiore di Sanità che utilizzando materiali didattici appositamente preparati e supporti multimediali affronteranno il problema della sicurezza delle biotecnologie e i problemi legati a una efficace comunicazione dell’effettiva ricaduta di questa tecnologia.
Questi i titoli degli interventi in programma:
- “Introduzione al concetto di biotecnologie (mediche, ambientali, agroalimentari);
- Prevenzione e sicurezza a partire dall’impiego delle biotecnologie nei laboratori;
- (MOGM) fino alle sue applicazioni cliniche;
- Organismi Geneticamente Modificati e Sicurezza alimentare;
- L’agricoltura sostenibile: probabile compromesso tra agricoltura convenzionale e le agro biotecnologie?;
- Le biotecnologie, la società e la comunicazione;
- L’esperienza dell’INAIL nella diffusione della cultura della salute e sicurezza nelle scuole”.
Durante il seminario sarà presentato un prodotto multimediale realizzato per divulgare, in modo approfondito ed esauriente, gli aspetti scientifici, normativi e sociali delle biotecnologie.
Info: Biotecnologie e sicurezza (PDF).