FOGGIA- Prende l’avvio oggi alle 15,00 presso la sala consiliare della Provincia di Foggia un Corso di aggiornamento per i Coordinatori in fase di Progettazione ed esecuzione dei lavori, rivolto ai tecnici della provincia. Il corso sarà condotto da formatori della Scuola di Pubblica Amministrazione di Capitanata “Francesco Marcone” diretta da Micky de Finis, cui sarà affidato il taglio del nastro del corso.
Le lezioni, che prevedono una interessante formula di acquisizione di conoscenze teoriche e di loro applicazione pratica, si avvarranno anche delle competenze dalla Formedil, Ente preposto a svolgere attività di formazione e aggiornamento professionale in materia di sicurezza ed igiene nei luoghi di lavoro, gestito pariteticamente dall’ANCE – Associazione Nazionale Costruttori della Provincia di Foggia – e dalla Feneal-Uil- Filca-Cisl e Fillea-Cgil territoriali.
Il corso ha la durata di 40 ore suddivise in due sessioni. Una prima fase sarà dedicata ad illustrare e analizzare il complesso corpus normativo in materia di salute sicurezza sui luoghi di lavoro, costituito dal D.lgs. 81/08 e dal D. lgs. 106/09; nella seconda fase i partecipanti saranno chiamati ad applicare le norme acquisite procedendo alla simulazione e alla stesura di Piani di Sicurezza e Coordinamento (PSC), di Piani Operativi di Sicurezza (POS) e di Piani Sostitutivi di Sicurezza (PSS), avendo così l’opportunità di mettere in pratica quanto imparato preparandosi con più concretezza quindi a confrontarsi con la realtà.
Il corso che si concluderà il 22 febbraio e, dando attuazione all’10 del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni, permetterà ai tecnici, dopo aver sostenuto un esame, di conseguire il titolo di Coordinatore per la Sicurezza in Esecuzione dei lavori (CSE) e di Coordinatore per la Sicurezza nella Progettazione dei lavori (CSP).