PESCARA – Prenderà l’avvio sabato prossimo a Pescara il primo corso di formazione in materia di sicurezza sul lavoro rivolto ai volontari della Protezione civile e che prestano i primi soccorsi.
Il corso, promosso da ANMIL Pescara e realizzato con il contributo dell’INAIL e della provincia di Pescara ha l’obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione tra gli operatori volontari del soccorso.
In occasione della presentazione dell’iniziativa che si è svolta nella sede della provincia di Pescara lo scorso 12 gennaio, Enrico Susi direttore INAIL Abruzzo ha presentato i dati infortunistici relativi alla regione, tracciandone l’evoluzione nel’arco dell’ultimo decennio. Confermando il trend nazionale, gli infortuni in Abruzzo negli ultimi anni sono in leggera diminuzione (-1,5% nell’ultimo anno). Un forte calo si registra soprattutto dal punto di vista degli incidenti mortali che da 37 nel 2009 sono scesi a 28 nel 2010.
Un dato che motiva nel procedere e moltiplicare gli sforzi per garantire sempre migliori condizioni di sicurezza e soprattutto una diffusione capillare della cultura della sicurezza sul lavoro. “Questo è uno dei corsi più importanti finora promossi” – ha dichiarato l’assessore alla Protezione civile della provincia di Pescara Mario Lattanzio – “perché il volontario che interviene in situazioni drammatiche deve sempre operare in sicurezza. Non è ammissibile che i volontari, come è già accaduto a Genova, perdano la vita per aiutare chi è in difficoltà”.
Info: Sicurezza sul lavoro: in Abruzzo scendono gli infortuni e le morti bianche ma è ancora emergenza.