NOLA – Tutti di nuovo sui banchi di scuola per imparare che cosa vuol dire sicurezza sul lavoro e come questa possa passare dalla teoria alla pratica. È proprio ciò che hanno cominciato a fare, dal 7 marzo scorso, i dipendenti del comune di Nola, in provincia di Napoli. A volere che, in materia di informazione e formazione dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro 81/08, venissero attuati per tutti degli specifici corsi di formazione è stato il sindaco della città, Geremia Biancardi, che ne ha nominato coordinatore l’architetto Raffaele Meo, lo stesso che svolge nel comune il ruolo di responsabile della sicurezza.
Poiché non tutti i dipendenti e dirigenti potranno partecipare ai corsi nello stesso periodo c’è stata una suddivisione per gruppi, il primo blocco di 240 dipendenti ha già cominciato e, una volta che questi avranno finito, toccherà ai dirigenti. Andando avanti così è previsto che le lezioni terminino solo alla fine del mese, quanto proprio tutti avranno ricevuto la formazione necessaria.
I corsi mirano a far conoscere le norme del Testo Unico 81/08 soprattutto per quanto riguarda l’informazione sui rischi di infortunio e di malattie professionali per gli specifici ambiti lavorativi. Una particolare attenzione è poi posta a tutte quelle norme di sicurezza e buone pratiche che riguardano l’utilizzo di videoterminali.
Alla fine dei corsi tutti dovranno conoscere tanto i propri doveri quanti i propri diritti in tema di sicurezza sul lavoro e sapere anche, in caso di non osservanza delle norme, a quali sanzioni e responsabilità giuridiche possono andare incontro visto che, in base alla normative vigente, per alcuni tipi di inadempienza può essere previsto anche l’arresto. A tutti i partecipanti verrà anche fornito del materiale illustrativo e vademecum sui comportamenti da tenere per garantire a se stessi e ai colleghi di lavoro la massima sicurezza.