Richiedi un preventivo gratuito

Inail Ex-Ispesl, alta formazione per la sicurezza sul lavoro

ROMA – Si terranno a Roma nei prossimi giorni due importanti corsi di formazione organizzati dal Dipartimento di Medicina del Lavoro ex Ispesl.

Il primo si terrà in due giorni, il 15 e 16 dicembre prossimi e avrà come oggetto l’analisi di modelli, metodologie e strumenti per la valutazione dei rischi psicosociali.
Verranno presi in esame modelli e strumenti già utilizzati in Italia e in Europa e si analizzeranno le metodologie che ne permettano l’adattamento ad ogni specifico contesto di applicazione.
Il corso si avvarrà del contributo di sei docenti che affronteranno temi quali

  • Variabili organizzative disfunzionali: lo stress correlato al lavoro
  • Stress, Burnout  e Mobbing: elementi di comprensione e differenziazione dei fenomeni
  • Il Documento di valutazione dei Rischi
  • Il medico competente nel D.lgs. 81/08

La giornata di formazione, dedicata a medici competenti, RSPP, ASPP; RLS e Psicologi del Lavoro, vedrà alternarsi lezioni frontali, con esercitazioni e discussioni in plenaria.

Il secondo corso di formazione si svolgerà nel’intera giornata del 17 ed avrà come obiettivo lo studio di strumenti per la sorveglianza e la prevenzione dei tumori professionali.
Nello svolgimento  della giornata verrà fornito un software di analisi dei rischi di tumore nella popolazione lavorativa, ideato  a partire dai dati rilevati dal progetto di monitoraggio dei tumori Occam , Occupational Cancer Monitoring, nato da una collaborazione tra l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza sul Lavoro, ora fuso nell’Inail, e l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano per stimare il rischio per i tumori di origine occupazionale per area geografica.
Saranno inoltre discussi i risultati dei sistemi di ricerca attiva rispetto ai tumori professionali più diffusi quali il mesotelioma  e i tumori al naso e verranno presentati dati riguardo la stime della popolazione attiva esposta  agli agenti cancerogeni più diffusi sul luogo di lavoro: polveri di legno e cuoio, benzene, IPA, ecc.

Entrambi i corsi si terranno a Roma in via Urbana 167

Per informazioni contattare:

Ex Ispesl – Dipartimento di Medicina del Lavoro
Via Fontana Candida, 1 00040 Monte Porzio Catone (Rm)
Tel 06 941 81 405/06 – 06 9789 6038 – Fax 06 941 81 410
e-mail: corsi.dml@ispesl.it

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo