Richiedi un preventivo gratuito

La sicurezza sul lavoro diventa un master al politecnico di Milano

MILANO – Sempre più la sicurezza sul lavoro entra nelle università e, da materia di formazione per i lavoratori, diventa argomento di studio per studenti universitari e giovani decisi a fare di questo appassionante argomento il proprio futuro lavorativo. In quest’ottica anche il Politecnico di Milano ha appena annunciato che, a partire dal 19 settembre di questo anno, avvierà un nuovo master, che avrà durata annuale, dunque fino a ottobre del 2012. I posti a disposizione sono 30, chi è interessato ha tempo fino al 30 giugno per iscriversi,  al prezzo non proprio bassissimo di 7.500 euro.
Il master è organizzato in collaborazione con A.A.R.B.A, la Società Scientifica Italiana di Analisi del Comportamento finalizzata a promuove lo sviluppo e la diffusione della Psicologia Scientifica. Il titolo di questo nuovo corso di perfezionamento universitario è esattamente Master in Behaviour Based Safety, abbreviato in B-BS e a dirigerlo sarà il prof. Giuseppe Nano. Da qui usciranno figure professionali capaci di misurare, prevedere e in base a questi dati costruire nelle aziende, comportamenti in grado di assicurare i più elevati standard di sicurezza. Le persone qui formate dovranno essere in grado di usare correttamente i migliori strumenti di analisi e valutazione dei rischi connessi all’ambiente di lavoro e alle mansioni, di organizzare di conseguenza le dinamiche del lavoro oltre che, naturalmente, sbrigare tutte le pratiche necessarie agli adempimenti di legge di cui verrà fornita una conoscenza dettagliata. Concretamente chi uscirà da questo master potrebbe andare a ricoprire il posto di Project Manager, RSPP, HSE manager, Formatore o consulente per la sicurezza.

Alla base del nuovo progetto formativo del Politecnico di Milano c’è la necessità, sempre più sentita dalle grandi imprese e anche dalle aziende che si occupano di consulenza per la sicurezza e la salute sul lavoro, di trovare del personale competente e aggiornato anche alla luce delle ultime evoluzioni normative, in particolare del Testo Unico 81/08 e i successivi decreti attuativi. Personale che non è, con questi requisiti, molto facile da reperite e che, dunque, l’Università ha pensato di poter formare in maniera specifica offrendo al tempo stesso uno sbocco lavorativo a molti giovani e personale qualificato alle imprese. Non solo sulla base della conoscenza delle normative, ma aggiungendo a questa anche la capacità di utilizzare protocolli di sicurezza comportamentale e di basare la propria azione su strumenti evidence-based per la riduzione degli infortuni. Per consultare il bando integrale e seguire le procedure per iscriversi è possibile consultare il sito www.polimi.it

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo