ROMA – Organizzato dall’Osservatorio nazionale alcol CNESPS dell’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con il Dipartimento delle politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri, si terrà a Roma nei giorni 23 e 24 maggio il programma di formazione I.P.I.B. “Identificazione Precoce del consumo rischioso o dannoso di alcol ed attuazione dell’Intervento Breve finalizzato alla prevenzione”.
L’abuso di alcol su scala mondiale è al terzo posto nei fattori di morte prematura e, in Europa, si posiziona addirittura al secondo posto. Ruolo fondamentale nella lotta alla dipendenza da alcol è ricoperto dai medici dell’assistenza primaria. Una categoria che deve concentrarsi come solito sulle terapie di contrasto delle patologie alcol correlate e potenziare le azioni mirate alla prevenzione, quali l’identificazione precoce del rischio e l’intervento breve. Molti studi dimostrano come queste prassi preventive abbiano un rapporto costo-benefici alto e che siano quindi una metodologie efficaci per ridurre patologie gravi.
L’iniziativa ha pertanto lo scopo di fornire ai medici gli elementi necessari alla formazione in materia. Le giornate saranno strutturate su sei sessioni nelle quali saranno introdotti i concetti fondamentali (tra cui l’impatto sociale dell’alcol, il consumo a rischio e l’alcoldipendenza), saranno proposti lavori in gruppo sull’identificazione del consumo a rischio e verranno illustrate le strategia dell’intervento breve.
Il corso è rivolto a ventiquattro tra medici e psicologi che lavorano nel S.S.N. , nei servizi si prevenzione, nei S.E.R.T., nei servizi di alcologia e nelle strutture sociosanitarie dove si possono attuare interventi di prevenzione ed identificazione precoce e sarà erogato a titolo gratuito.
Info: Programma di formazione I.P.I.B. (PDF).