EMPOLI – Presentati lo scorso 10 gennaio a a Empoli i risultati del progetto Sicuri…Sicuri…?!, progetto nato su finanziamento della Regione Toscana per realizzare attività di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro rivolte a dirigenti, docenti e personale ATA degli istituti scolastici dell’Empolese-Valdelsa nell’anno scolastico 2011 – 2012.
10 dirigenti scolastici, 18 appartenenti al personale ATA, 44 docenti e 492 studenti (appartenenti a 22 classi così suddivise 2 della scuola d’ infanzia, 10 della primaria, 7 delle scuole medie e 3 delle superiori), hanno beneficiato del progetto che si è sviluppato in tre fasi.
Nella prima fase, che si è svolta da settembre a dicembre 2011, sono state realizzate attività di formazione. Nello specifico i tecnici del dipartimento di prevenzione della ASL 11 hanno realizzato 5 brevi corsi di formazione sui temi della sicurezza mirati ai diversi target, (dirigenti scolastici, personale non docente e docenti delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di secondo grado). Tra i temi affrontati :
- la sicurezza negli edifici scolastici;
- normativa sulla sicurezza;
- ruoli e responsabilità;
- la segnaletica di sicurezza;
- corretto utilizzo videoterminali, postazioni di lavoro, ergonomia;
- microclima e condizioni degli inquinati indoor;
- piano di evacuazione ed emergenza.
Tra ottobre 2011 e gennaio 2012 l’attenzione è stata rivolta al personale docente per fornire agli insenanti conoscenze e competenze sul tema della sicurezza e attivare una riflessione e confronto sulle metodologie didattiche più adatte ad affrontare il tema sicurezza e i comportamenti sicuri in relazione alle diverse età dei ragazzi. Risultato di questa fase è stata l’elaborazione da parte di ogni insegnante di schede progettuali e i materiali da utilizzare nei laboratori per le proprie classi.
Da febbraio a maggio 2012 infine si sono svolti i laboratori nelle classi che hanno portato bambini e ragazzi a riflettere sulle modalità di gioco e di corretto utilizzo degli ambienti scolastici. Materiali prodotti dagli alunni alla fine dei laboratori sono stati codici di comportamento sicuri da adottare durante attività fisica e nei momenti di condivisione degli spazi, e la creazione di una segnaletica di pericolo da disporre nelle scuole.
Info: Sicuri…Sicuri…?!