Richiedi un preventivo gratuito

E-learning orientamento al lavoro e sicurezza, Dione Trieste

TRIESTE – Presentanto da Angela Brandi assessore al Lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia il progetto “DIONE Donne impiego opportunità nuove con l’e-learning”. Progetto dell’Assessorato alle Politiche attive del lavoro formazione professionale e politiche educative della Provincia di Trieste, realizzato con il sostegno del Servizio pari opportunità della stessa Regione autonoma Friuli Venezia Giulia che lo ha finanziato con 22.000 euro, e con la collaborazione del Servizio lavoro-centro per l’impiego, del Consiglio provinciale dell’Ordine dei consulenti del lavoro, delle associazioni Maraviglia e Gattanera.

Si tratta di un progetto di formazione continua e orientamento al lavoro che si avvale degli strumenti telematici. Rivolto alle donne e ai oggetti  e professionalità deboli. Una piattaforma online dove reperire tutte le informazioni disponibili in relazione al mercato del lavoro nella Provincia di Trieste.

La scelta di affiancare le attività in presenza presso le sedi dei Centri per l’Impiego con una piattaforma online ha la duplice funzione di ampliare i possibili utenti del servizio e di permettere loro di ricevere informazioni costantemente aggiornate. Base e chiave del progetto, il fornire assistenza e formazione attraverso una piattaforma e-learning.

Gli utenti, iscritti e registrati gratuitamente al servizio, hanno accesso alle pagine di corsi di formazione e seminari. Attualmente attivi sul sito i seguenti corsi:

  • “La qualificazione dei rapporti di lavoro e la certificazione dei contratti;
  • Iscrizione alle liste di mobilità: diritti, doveri e opportunità;
  • Sicurezza sul lavoro: percorso formativo di base (in fase di realizzazione)”.

Presenti inoltre quattro seminari che sono ad accesso libero anche per utenti non registrati:

  • Donne e imprese: finanziamenti a favore dell’imprenditorialità;
  • Il Centro per l’impiego: agevolazioni e incentivi per favorire le assunzioni;
  • Il Centro per l’Impiego: strumenti di ricerca attiva del lavoro;
  • Scelta scolastica e percorsi lavorativi: gli effetti dello stereotipo di genere”.

I corsi durano circa 60 minuti, sono composti da diversi moduli formativi e prevedono un test finale che si supera fornendo il 60% delle risposte esatte. Per i Consulenti del lavoro il superamento del test dà diritto all’acquisizione di un credito formativo.

Per approfondire: Il progetto DIONE

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo