Richiedi un preventivo gratuito

A Natale sono originale, campagna Mise contro la contraffazione: sicurezza salute

0

ROMA – Anche a Natale, io sono originale. Questa la campagna lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico per sensibilizzare i consumatori sui rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Giochi, alimenti, abbigliamento, pelletteria, design, cosmetici. Consigli e avvertenze per le prossime festività, che rientrano in un programma generale di sensibilizzazione attivato dal Ministero nel 2014.

Vademecum e video

Rischi per la salute, rischi per la sicurezza, per tutti, per i bambini. La campagna ministeriale, realizzata dalla Direzione generale lotta alla contraffazione ufficio italiano brevetti e marchi, è strutturata in una serie di vademecum illustrati e di video.

I vademecum riguardano:

  • Abbigliamento sportivo;
  • Informatica (apparecchiature);
  • Calzature;
  • Occhiali;
  • Orologi e orologeria;
  • Pelletteria;
  • Design;
  • Giocattoli;
  • Alimentare.

Mentre i video:

  • Informatica (apparecchiature);
  • Pelletteria;
  • Orologeria e oreficeria;
  • Occhialeria;
  • Arredo e Design;
  • Calzature;
  • Alimentare;
  • Giocattoli;
  • Cosmetici.

Con il termine contraffare si intende la riproduzione di un bene in maniera tale che venga scambiato per l’originale ovvero produrre, importare, vendere o impiegare prodotti o servizi coperti da proprietà intellettuale. La contraffazione è un fenomeno antichissimo che riguarda molti settori merceologici. La commercializzazione di prodotti contraffatti incide sulla sicurezza e la salute dei consumatori ma anche sull’economia del Paese, poiché l’imitazione fraudolente di un prodotto può provocare deviazioni del traffico commerciale e fenomeni di concorrenza sleale (producendo gravissimo danno allo sviluppo della ricerca e alla capacità di innovazione)”.

Info: Ministero Sviluppo Economico, Anche a Natale io sono originale 

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo