ROMA – Anche a Natale, io sono originale. Questa la campagna lanciata dal Ministero dello Sviluppo Economico per sensibilizzare i consumatori sui rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Giochi, alimenti, abbigliamento, pelletteria, design, cosmetici. Consigli e avvertenze per le prossime festività, che rientrano in un programma generale di sensibilizzazione attivato dal Ministero nel 2014.
Vademecum e video
Rischi per la salute, rischi per la sicurezza, per tutti, per i bambini. La campagna ministeriale, realizzata dalla Direzione generale lotta alla contraffazione ufficio italiano brevetti e marchi, è strutturata in una serie di vademecum illustrati e di video.
I vademecum riguardano:
- Abbigliamento sportivo;
- Informatica (apparecchiature);
- Calzature;
- Occhiali;
- Orologi e orologeria;
- Pelletteria;
- Design;
- Giocattoli;
- Alimentare.
Mentre i video:
- Informatica (apparecchiature);
- Pelletteria;
- Orologeria e oreficeria;
- Occhialeria;
- Arredo e Design;
- Calzature;
- Alimentare;
- Giocattoli;
- Cosmetici.
“Con il termine contraffare si intende la riproduzione di un bene in maniera tale che venga scambiato per l’originale ovvero produrre, importare, vendere o impiegare prodotti o servizi coperti da proprietà intellettuale. La contraffazione è un fenomeno antichissimo che riguarda molti settori merceologici. La commercializzazione di prodotti contraffatti incide sulla sicurezza e la salute dei consumatori ma anche sull’economia del Paese, poiché l’imitazione fraudolente di un prodotto può provocare deviazioni del traffico commerciale e fenomeni di concorrenza sleale (producendo gravissimo danno allo sviluppo della ricerca e alla capacità di innovazione)”.
Info: Ministero Sviluppo Economico, Anche a Natale io sono originale