BILBAO – Una guida online per la gestione dello stress lavoro correlato e dei rischi psicosociali negli ambienti di lavoro. Eu-Osha ha pubblicato oggi un nuovo strumento a sostengo della campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014-2015, un tool anche in italiano, utilizzabile sia online che offline, pensato per datori di lavoro e lavoratori delle piccole e medie imprese.
La guida per la gestione dello stress
Chiarimenti, esempi di buone prassi e consigli, leggi, glossario, le risorse nazionali da tenere in considerazione. Tutto ciò adattato per ogni Paese europeo alla legislazione nazionale in vigore e con particolare riferimento alle imprese che impiegano solitamente meno di 50 addetti.
Questo il menu di navigazione della guida:
- “Stress una definizione;
- Considerazioni di carattere legale;
- Cause di stress sul lavoro;
- Cause di stress esterne al lavoro;
- Effetto sui miei lavoratori;
- Effetto sulla mia azienda;
- Cosa fare;
- Miti e realtà;
- Risorse”.
Così Christa Sedlatschek, direttrice di Eu-Osha: “Nonostante non si possa osservare o misurare lo stress alla stregua di molti altri problemi di salute, si tratta di un problema davvero grave. Può colpire i lavoratori sia a livello emotivo che a livello fisico, ma anche le imprese e l’economia in generale possono subire ripercussioni negative a causa dello stress. Proprio come il trattamento degli altri problemi in ambito Ssl, contrastare lo stress e i rischi psicosociali non solo è possibile, ma è anche proficuo: la pubblicazione della nostra guida online consegna uno strumento pratico nelle mani dei datori di lavoro e dei lavoratori. Essa include chiarimenti, consigli ed esempi volti a dimostrare che i suddetti problemi possono essere gestiti nella stessa maniera pratica e sistematica di qualsiasi altro problema in ambito Ssl”.
La guida come anticipato può essere consultata online o scaricata sulla propria postazione ed è accompagnata da tutte le istruzioni necessarie per utilizzare entrambe le modalità.
Info: Eu-Osha guida gestione stress lavoro correlato