LETTURE ESTIVE – Ambienti di lavoro sani e sicuri 2014–2015 – Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro correlato. Presentiamo oggi la guida che Eu-Osha ha preparato come primo sostegno e fonte in merito alla sua nuova campagna biennale che come sappiamo si chiuderà a Bilbao nel novembre del 2015.
La Campaing guide è lo strumento centrale per la diffusione dell’iniziativa, realizzato dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro in tutte le lingue comunitarie. Fornisce a datori di lavoro, aziende, lavoratori orientamenti di base su cosa sia lo stress lavorativo. Come si riconosce, come si può prevenire e gestire.
Gestione dello stress
La guida analizza il ruolo della dirigenza, l’importanza della partecipazione dei lavoratori e descrive i fattori che contribuiscono a costruire un buon ambiente di lavoro. Tra questi un’adeguata formazione, tempi di consegna congrui con l’entità del lavoro, promozione dell’autonomia, coinvolgimento, riconoscimento del lavoro svolto, apertura al dialogo, chiarezza nelle richieste e un atteggiamento collaborativo e solidale.
Il testo fornisce in ultimo informazioni su come partecipare attivamente alla campagna e alle attività che prevede, primo fra tutti il Premio per le buone prassi 2014-2015.
Per approfondire: Guida alla campagna