COPENHAGEN– Pubblicata dall’Oms (Who) la terza edizione della Guide to ship sanitation (Guida all’igiene sulle navi) che affronta il tema della salute pubblica sulle imbarcazioni e l’importanza di effettuare i dovuti controlli per evitare il e diffondersi di malattie.
La flotta mondiale conta quasi 100.000 navi. Oltre un milione i marittimi di quasi tutte le nazionalità imbarcati. Il trasporto marittimo di merci negli ultimi anni è cresciuto e, oltre alla navigazione mercantile, anche navi da crociera, navi militari e traghetti solcano i mari di tutto il mondo.
La mole di traffico marittimo fa emergere immediatamente l’importanza di adottare sulle navi adeguate misure sanitarie e di effettuare i necessari controlli affinché sia salvaguardato lo stato di salute di lavoratori e passeggeri e ridotto al minimo il rischio di diffusione delle infezioni da uno Stato all’altro.
La guida, che per la prima volta è stata pubblicata nel 1967 e successivamente modificata nel 1987, è giunta alla terza edizione, per dare conto dei cambiamenti intervenuti nella costruzione, progettazione e nelle dimensioni delle navi e per rispondere alle problematiche poste dall’esistenza di nuove malattie, quali ad esempio la legionellosi.
Il documento presenta l’importanza dei problemi sanitari sulle navi e evidenzia la necessità di applicare misure di controllo appropriate. Pone le basi per lo sviluppo di procedure nazionali per il controllo dei pericoli sanitari a bordo e fornisce un quadro di riferimento per i processi decisionali locali. Il volume è inoltre un indispensabile riferimento per armatori, operatori marittimi e costruttori navali.
Fornisce indicazioni sulla gestione dell’acqua potabile, dell’acqua sanitaria e dell’acqua utilizzata in piscine, sulla conservazione dei cibi, e sulla gestione dei rifiuti. Illustra procedure di controllo e rappresenta un fondamentale documento di riferimento per comprendere e valutare le potenziali ripercussioni sull’igiene pubblica della progettazione di navi.
Per approfondire: Guide to ship sanitation.