GINEVRA – Sviluppato congiuntamente da Ilo e Oms, è stato pubblicato dall’Ilo lo scorso 7 marzo Healthwise–work improvment in health services, progetto di comunicazione e formazione per un lavoro sano e sicuro in ambito sanitario.
Obiettivo di Healthwise è fornire alle istituzioni sanitarie uno strumento pratico ed efficace per migliorare le condizioni di lavoro, le prestazioni, la salute e la sicurezza degli operatori sanitari e la qualità dei servizi forniti.
Il progetto si compone di due i volumi: l’Action manual e la Trainer’s guide.
L’Action manual, manuale operativo, affronta in otto moduli i principali argomenti di sicurezza e salute, i problemi relativi alla gestione del personale e le questioni di salute ambientale.
Fornisce esempi di soluzioni semplici e a basso costo che portano a benefici tangibili per i lavoratori, per le strutture sanitarie, e quindi anche per i pazienti. Include esempi di buone prassi e riferimenti a siti web, schede di approfondimento, una check list per valutare in quali aree sia prioritario intervenire, monitorare gli sviluppi e riconoscere le migliori procedure adottate e da adottare.
La Trainer’s guide, guida per i formatori, fornisce istruzioni i per realizzare un corso di formazione. Linee guida generali, note dettagliate per ciascuno dei moduli dell’Action manual.
Per approfondire:
HealthWISE – Action Manual
HealthWISE – Trainers’ Guide