VERONA – Pubblicato dal Comitato provinciale di Coordinamento delle Attività di prevenzione e vigilanza in materia di Sicurezza sul lavoro di Verona il documento Indirizzi per la sicurezza nei lavori pubblici edili o di ingegneria civile.
Il documento ha l’obiettivo di rafforzare il ruolo della Pubblica Amministrazione nella promozione delle condizioni di sicurezza e di salute di tutto l’indotto produttivo della catena degli appalti e sub-appalti.
Vuole fornire a tutte le figure che presiedono ai lavori pubblici uno strumento di supporto nelle attività finalizzate al garantire al meglio le condizioni di salute e sicurezza del lavoro in tutte le fasi del processo edilizio, dalla progettazione, all’affidamento, all’esecuzione. Sostenere quindi il ruolo degli Enti Pubblici Committenti nel gestire la sicurezza nei cantieri, coniugando il D.Lgs. 81/2008 con il D.Lgs. 163/2006 sui lavori pubblici e definendo con precisione compiti e responsabilità che competono a ogni soggetto .
Vengono illustrate tutte le procedure e gli strumenti applicativi di cui dispone la committenza pubblica e presentate le figure professionali coinvolte nei lavori pubblici edili (committente, responsabile dei lavori, progettista, direttore dei lavori, direttore operativo, ispettore di cantiere, CSE, CSP, e imprese affidatarie e esecutrici). Quindi le fasi: progettazione, affidamento e realizzazione.
Si affrontano poi i rapporti tra committenti pubblici e servizi di prevenzione delle ULSS e l’eventualità specifica di intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di irregolarità del DURC.
Completano il testo allegati tra i quali figurano delle guide alla compilazione del Piano di sicurezza e Coordinamento e del Piano Operativo di Sicurezza, approfondimenti riguardo il capitolato speciale di appalto, modelli per la dichiarazione sostitutiva, idoneità tecnico professionale e il verbale di sopralluogo del CSE.
Per approfondire: indirizzi sicurezza lavori pubblici.