MILANO – Ultimi giorni per usufruire della vantaggiosa promozione lanciata dalle edizioni dell’associazione Ambiente e Lavoro sulla collana Mini-Manuali, un utile strumento per l’informazione e la formazione di tutti i lavoratori.
I mini manuali sono pubblicazioni leggere, dal punto di vista delle dimensioni che dello stile comunicativo: sono realizzati con illustrazioni a colori, disegni e schemi esemplificativi per render intuitivo e semplice l’apprendimento e il reperimento di informazioni. Allo stesso tempo però forniscono riferimenti certi descrivendo il quadro normativo di riferimento e i principali testi di legge.
Di particolare interesse due dei titoli della collana Mini-Manuali che si occupano di temi recentemente toccati da aggiornamenti normativi: il rischio stress lavoro correlato e il rischio derivato dagli agenti chimici.
La guida intitolata Cavalcando lo STRESS… è rivolta a tutti gli operatori della prevenzione, dai responsabili dei lavoratori ai medici competenti ai lavoratori stessi, per aiutarli a conoscere lo stress lavoro-correlato e dargli opportunità di prendere parte in modo attivo e consapevole al processo di valutazione rischio stress lavoro correlato cui ogni azienda deve sottoporsi.
La guida tratta il tema in modo semplice e ma allo stesso tempo documentato: in allegato infatti sono riportati i principali riferimenti normativi. Il taglio della guida è divulgativo e di facile accesso per tutti e rappresenta un primo approccio al problema cui possono far seguito ulteriori azioni formative.
Il mini-manuale “Cavalcando lo STRESS”, consta di 48 pagine aggiornate alle norme in vigore dal 1.1.2011 (decisione Commissione consultiva 17.11.2010, Circolare Ministero Lavoro 18.11.2010) di cui riporta i testi integrali.
Altro tema su cui molte aziende hanno richiesto adeguato materiale informativo e azioni formative è la sicurezza lavorando con gli agenti chimici.
Il Mini-Manuale Agenti Chimici: lavorare in sicurezza è aggiornato ai Decreti CLP e REACH e al Testo Unico 81/2008.
Il sistema REACH obbliga le imprese che fabbricano e importano sostanze chimiche a valutare i rischi derivanti dal loro uso ed a prendere le misure necessarie per gestire qualsiasi rischio venga individuato e ha posto in essere nuove “regole” in vigore dal 1 dicembre 2010 tra cui:
- I Simboli di Pericolo attualmente in uso scompariranno gradualmente dalle etichette dei prodotti chimici per essere sostituiti dai nuovi Pittogrammi ;
- Ogni lavoratore che operi in presenza di agenti chimici deve essere informato, formato, equipaggiato e protetto dai possibili rischi.
Il mini-manuale diventa quindi uno strumento indispensabile di informazione per i lavoratori cui vengono fornite tutte le indicazioni pratiche necessarie per agire insicurezza quando si è in presenza di agenti chimici.
La guida fornisce altresì informazioni sulla normativa vigente, sulle definizioni che classificano gli agenti pericolosi (esplosivi, cancerogeni etc.), sul significato dei valori limite di esposizione, sui simboli e sulle frasi di rischio e sui consigli di prudenza.
Aiuta poi a riconoscere e.
Vengono inoltre riportati alcuni aspetti pratici, ad esempio come leggere un’etichetta e una Scheda dati di sicurezza, le incompatibilità tra agenti chimici, i criteri di scelta dei DPI.
Infine un Dodecalogo, riassume le conoscenze indispensabili delle principali azioni da compiere o da evitare
Il mini-manuale consta di 96 pagine aggiornate a CLP, REACH e norme in vigore dal 1.1.2011: il Regolamento UE 453/2010, il Regolamento CE 1272/2008 e il – Titolo IX del D.Lgs. 81/2008 che determina i requisiti minimi per a protezione dei lavoratori contro i rischi possibili in presenza di Agenti chimici, cancerogeni e mutageni ed Amianto.
Gli altri titoli della collana Mini-Manuali, su cui è anche attiva la promozione fino al 50% di sconto, sono:
- Salute e sicurezza sul lavoro – mini manuale composto da 64 pagine aggiornate alle norme in vigore dal 1.1.2011 e riporta i Titoli da I a XIII del D.Lgs. 81/2008 e smi ( “Testo Unico”)
- Incendi: prevenzione e protezione, 48 pagine aggiornate alle norme per la lotta antincendio e la gestione delle emergenze in vigore dal 1.1.2011
- VDT e Salute – Conoscere e prevenire i disturbi legati all’uso di VDT
- Movimentazione dei carichi e prevenzione del mal di schiena
- I D.P.I.: istruzioni per l’uso.