Richiedi un preventivo gratuito

Sostanze chimiche, opuscolo informativo per aziende da ETUC e ECHA

HELSINKI – La Confederazione europea dei sindacati ETUC, insieme alla federazione sindacale IndustriAll, con il supporto di ECHA e EU-OSHA, hanno realizzato una campagna di informazione per i lavoratori, per promuovere la comprensione del regolamento REACH e le misure che le aziende devono adottare per un utilizzo sicuro delle sostanze chimiche.

Per la campagna è stato realizzato un opuscolo, tradotto in 22  lingue comunitarie, che illustra sinteticamente il rapporto tra lavoratore e datori di lavoro, e il corretto uso della scheda dati.

Il datore di lavoro  riceve una scheda di dati di sicurezza ampliata e prima di tutto deve controllare se gli usi della sostanza nell’azienda siano contemplati nella scheda dati stessa e nello scenario d’esposizione.

Se sono contemplati, il datore di lavoro deve quindi confrontare le condizioni di sicurezza d’uso descritte nello scenario d’esposizione con le effettive condizioni d’uso che si verificano in azienda.

Se non vi è una corrispondenza e gli usi non sono contemplati dovrà necessariamente adottare uno dei seguenti provvedimenti:

  • far includere lo specifico uso della sostanza in azienda nella scheda di dati di sicurezza;
  • adattare l’attività dell’azienda alle condizioni di uso descritte negli scenari di esposizione;
  • cercare un altro fornitore in grado di fornire uno scenario di esposizione che contempli il vostro uso e le vostre condizioni di sicurezza d’uso;
  • cercare una soluzione tecnica alternativa per interrompere l’utilizzo della sostanza in oggetto;
  • preparare la propria relazione sulla sicurezza chimica relativa a usi e condizioni di sicurezza d’uso.

Per approfondire:
campagna ETUC REACH

il volantino Sostanze chimiche usatele in sicurezza (PDF)

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo