Richiedi un preventivo gratuito

Priorità nella prevenzione dei tumori professionali, pubblicazione Etui

BRUXELLES – Pubblicato da, European trade union institute, il volume Preventing work cancers. A workplace health priority (La prevenzione dei tumori professionali. Una priorità per la salute nei luoghi di  lavoro).

In Europa le neoplasie sono la principale causa di mortalità per malattia professionale. Ogni anno circa 1,2 milioni di persone muoiono di cancro, di questi tra i 65.000 e 100.000 si ammalano a causa  delle condizioni di lavoro. Altri tumori derivano da esposizioni ambientali , che in larga parte sono a loro volta legate ad attività economiche e industriali: l’esposizione ambientale si somma all’esposizione professionale.

Queste morti possono essere contrastate:  adottando scelte tecniche di sostanze e metodi differenti, una migliore organizzazione del lavoro e misure preventive adeguate.

Questa pubblicazione si propone quindi di presentare le principali problematiche della lotta contro i tumori legati al lavoro, concentrandosi in particolare sui prodotti chimici.

Obiettivo del volume è fornire ai lettori, ai lavoratori quindi, una panoramica della situazione, affinché possano acquisire maggiore consapevolezza e possano diventare parte attiva nella lotta ai tumori professionali, controllando le condizioni di lavoro, pretendendo le dovute tutele e proponendo quei cambiamenti necessari in azienda per ridurre ulteriormente i rischi.

Per approfondire: Preventing work cancers. A workplace health priority.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo