Richiedi un preventivo gratuito

Sicurezza e prevenzione in agricoltura, ne parliamo in sardo

NUORO – Per far fronte al fenomeno infortunistico, che a Nuoro colpisce in larga misura lavoratori agricoli, INAIL e  A.S.P.E.N. “Azienda speciale promozione economica nuorese”, hanno ideato uno strumento dal forte impatto comunicativo: un opuscolo scritto in lingua italiana e sarda dal titolo “Prevenzione e sicurezza in agricoltura…nde faeddamus peri in sardu”.

L’opuscolo è realizzato in vignette, nelle quali il protagonista principale è un contadino che presenta e discute di Dispositivi di protezione individuali, segnaletica antifortunistica, mette in guardia sui pericoli relativi all’uso delle macchine agricole, trattori , rimorchi, raccoglitori, delle sostanze chimiche e degli attrezzi.

L’opuscolo è stato stampato in ottomila copie che sono in distribuzione presso la sede INAIL e presso le Associazioni di categoria agricole di Nuoro e Ogliastra.

Con questa iniziativa, presentata in conferenza stampa dal direttore dell’INAIL provinciale Gianfranco Spanu, l’istituto mira a contrastare il fenomeno infortunistico nel settore agricolo che nel nuorese è responsabile di più di un quarto degli infortuni sul lavoro e che ad oggi ha causato un incidente mortale all’anno dovuto a disattenzione alla guida di mezzi agricoli.

Una campagna di comunicazione che vuol essere il più capillare e diretta possibile, pensata per raggiungere direttamente gli agricoltori e parlargli in modo semplice, diretto e vicino.

L’opuscolo (PDF) pubblicato sul sito A.S.P.E.N Nuoro.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo