ROMA – pubblicato dal’ENPA, Ente nazionale protezione animali, un manuale dedicato alla valutazione dei rischi per gli operatori del settore a titolo “Sicurezza e salute sul lavoro”. Il manuale rispetta quanto stabilito dal D.Lgs. 81/08, e l’attenzione, l’impegno e lo spirito con cui l’ente ha curato la pubblicazione dimostrano la chiara volontà di affrontare le indicazioni del testo unico e porre riflessioni che vadano anche oltre l’aspetto normativo.
Con questa pubblicazione l’ENPA intende affermare che la protezione degli animali va di pari passo con il rispetto del lavoratore. Il manuale persegue infatti il duplice obiettivo di tutelare la salute e sicurezza dei lavoratori e degli operatori volontari che operano nelle strutture e garantire altresì l’incolumità degli animali ospitati.
Il testo prende in considerazione i rischi relativi a tutte le operazioni che si svolgono presso le strutture: dal lavoro in ufficio, alla movimentazione dei carichi alle attività svolte in presenza degli animali. Particolare attenzione viene posta in questa ultima sezione in cui si specificano le procedure corrette di avvicinamento e contatto con gli animali e si danno indicazioni su come interpretare correttamente i loro comportamenti. Un operatore ben informato rispetto alle possibili risposte di un animale potrà quindi evitare di esporsi al rischio di una reazione aggressiva, evitando allo stesso tempo all’animale di essere sottoposto a stress inutili e nocivi.
Il corposo manuale consta di centodue pagine, è stato redatto grazie alla collaborazione di più soggetti ed è stato stampato in tremila copie grazie al contributo della SIMEVEP, Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva. Verrà distribuito ai lavoratori e volontari che operano nelle oltre centocinquanta Sezioni della Protezione Animali diffuse su tutto il territorio nazionale.