ROMA – Recentemente pubblicato nell’area Per approfondire della categoria Focus stress lavoro-correlato, nel sito INAIL Ricerca ex-Ispesl , il documento Stress lavoro-correlato, indicazioni per la corretta gestione del rischio e per le attività di vigilanza alla luce della lettera circolare del 18 novembre 2010 del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali elaborato dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.
Si tratta del documento pubblicato dal Coordinamento Tecnico Interregionale della Prevenzione nei Luoghi di Lavoro nel gennaio 2012. Documento già ospitato da queste pagine in occasione della sua presentazione (leggi anche “Stress lavoro correlato, guida Coordinamento tecnico interregionale”) e per il quale quindi, cogliendo l’occasione del proprio inserimento sul sito INAIL Ricerca, abbiamo ritenuto opportuno proporre un nuovo articolo.
Il testo è strutturato in FAQ, fornisce indicazioni su molti aspetti della gestione e vigilanza del rischio stress, affrontando la questione nei suoi principi generali e per quel che riguarda la partecipazione dei lavoratori, la valutazione preliminare, le misure correttive, la valutazione approfondita o le attività di verifica, monitoraggio, sorveglianza sanitaria e vigilanza.
- La valutazione dello stress lavoro correlato riguarda anche la valutazione del burn out e del mobbing?
- Per le aziende che occupano fino a 10 lavoratori è possibile autocertificare l’effettuazione della valutazione dello stress lavoro-correlato?
- Quali sono i contenuti minimi del DVR in relazione alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato?
- Cosa si intende per campione rappresentativo dei lavoratori?
- Come definire i parametri normativi e i valori di riferimento per gli eventi sentinella?
- Come si verifica l’efficacia delle misure correttive e delle azioni di miglioramento?
- Quali sono le caratteristiche degli strumenti utilizzati nella valutazione approfondita e in base a quali criteri devono essere scelti ?
- Come vanno gestite le viste mediche a richiesta dei lavoratori ?
- Cosa si deve fare quando singoli lavoratori o gruppi di lavoratori si rivolgono ai servizi di prevenzione e vigilanza delle ASL per problematiche di stress lavoro correlato?
Queste alcune delle domande cui il datore di lavoro, il lavoratore o altro soggetto coinvolto, può trovare risposta in un linguaggio accessibile e chiaro che ha la finalità di accompagnare l’utente nella piena comprensione degli aspetti procedurali e normativi, teorici e pratici di una valutazione e gestione rischio stress condotto con efficacia.
L’area online del sito INAIL Ricerca nel quale il documento è stato appena inserito è nata con la finalità di supportare e informare le aziende nel processo di valutazione e gestione del rischio da stress lavoro-correlato fornendo strumenti scientificamente validati, nel rispetto della normativa vigente.
Info: Indicazioni per la corretta gestione del rischio stress lavoro correlato.