LETTURE ESTIVE – Segnaliamo oggi due risorse dal sito dell’Ilo, in inglese ma facilmente consultabili. Un thesaurus e un glossario dedicati alla terminologia inerente la sicurezza sul lavoro.
Il thesaurus è un sistema che contiene circa 15mila termini e sinonimi, in inglese francese e spagnolo, strutturati gerarchicamente per argomento. Oltre all’assistenza sui termini, lo strumento fornisce inoltre informazioni su come utilizzare correttamente le banche dati disponibili, tra cui la versione online dell’Enciclopedia Ilo sulla salute e sicurezza sul lavoro, la banca dati di schede internazionali sulla sicurezza chimica e il database Cisdoc sui documenti riguardanti infortuni sul lavoro e malattie professionali.
Accanto al thesaurus troviamo il glossario, ideato per coloro che hanno necessità di leggere e scrivere documenti professionali sulla salute e sicurezza sul lavoro in più di una lingua.
Raccoglie la terminologia tecnica di settore (che comprende vocaboli derivati dalla psicologia, dalla medicina, dall’ingegneria e dalla giurisprudenza oltre a termini specifici della disciplina) e ne fornisce la traduzione in francese, tedesco, spagnolo e russo.
Per approfondire:
Osh thesaurus
Occupational safety and health glossary