BILBAO -Pubblicata da Eu-Osha una guida online per la realizzazione di campagne sulla salute e la sicurezza sul lavoro.
Si tratta di un toolkit ospitato dal sito dell’Agenzia, con il quale chiunque abbia intenzione di intraprendere una campagna di informazione sulla salute e sicurezza può trovare consigli e strumenti per rendere la propria iniziativa più efficace. Una cassetta degli attrezzi quindi, un appoggio per pianificare e condurre campagne promozionali, indipendentemente dalle dimensioni dell’organizzazione promotrice.
Fare una campagna di successo non è complicato ma bisogna fare le scelte giuste. Una buona campagna risulta dal giusto mix di ingredienti: riguardo forma e contenuto del messaggio, il pubblico cui ci si rivolge, tempi e metodi della diffusione e altri.
La guida è suddivisa in due sezioni Come promuovere una campagna e Strumenti ed esempi.
La prima sezione ospita consigli e suggerimenti su come scegliere e condividere un messaggio, suscitare maggiore consapevolezza e influire sui comportamenti del pubblico cui ci ai rivolge. Si affrontano temi quali la decisione del target, tempistiche e obiettivi.
Nella seconda vengono presentate differenti possibilità di intervento, dall’uso dei social network, ai mezzi di comunicazione di massa, alla diffusione di materiali pubblicitari all’organizzazione di eventi.
Ogni strumento viene presentato e valutato nei suoi aspetti positivi e possibili criticità, riportando per ogni soluzione un esempio di applicazione reale.
Info: Eu-Osha campaign toolkit.