Richiedi un preventivo gratuito

Marche, nuovo bando per progetti formativi per la sicurezza sul lavoro

ASCOLI PICENO – E’ sempre più forte la consapevolezza che una corretta formazione per i lavoratori sia tra gli strumenti più efficaci per ridurre e prevenire gli incidenti sul lavoro.

Con quest’ottica la provincia di Ascoli Piceno, da sempre attenta a tematiche così vitali per la società, ha indetto un bando per finanziare progetti formativi sulla salute e sicurezza sul lavoro rivolti alle imprese della provincia.
Le risorse finanziare relative a questo avviso pubblico ammontano ad un totale di 127 mila euro risultanti dall’intervento congiunto del Ministero del Lavoro, che ha stanziato 105mila euro, e del Fondo Sociale Europeo da cui provengono 27 mila euro.
Destinatari del programmi di formazione sono in particolare i lavoratori e datori di lavoro delle imprese private di alcuni specifici comparti: Industria Metalmeccanica, Agrindustria, Agricoltura, ed Edilizia, nel quale settore  l’amministrazione provinciale richiede siano predisposti particolari percorsi di formazione rivolti ai lavoratori stranieri.
Destinatari dei percorsi formativi saranno anche i datori di lavoro delle PMI, i preposti e i Responsabili dei Lavoratori per la Sicurezza.
Soggetti attuatori dei programmi di formazione, e quindi coloro cui il bando è rivolto e che devono presentare domanda,  possono essere tutte quelle strutture formative sia pubbliche private che abbiano ottenuto l’accreditamento presso il Servizio Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Marche o che abbiano presentato domanda per la sezione formazione continua dello stesso Servizio e abbiano portato a termine la procedura di accreditamento alla data di assegnazione del finanziamento.

Così come previsto dal T.U. 81/2008 i percorsi formativi dovranno avere la durata minima di 16 ore per i lavoratori e di 32 ore per i datori di lavoro, i preposti e i RLS.
Le domande di finanziamento dovranno contenere un progetto formativo dettagliato che indichi destinatari di ogni percorso, obiettivi e contenuti trattati, monte ore, tecnologie didattiche utilizzate, docenti coinvolti.
I progetti saranno valutati  da una commissione interna alla Provincia sulla base della rispondenza a macrocriteri previsti dal Documento attuativo POR FSE 2007/13, approvati dalla Giunta Regionale con DGR n. 1552 del 05/10/2009, nello specifico: qualità del progetto (analisi fabbisogni formativi e professionali, contenuti formativi, presenza di elementi innovativi, modalità di selezione e valutazione degli allievi ecc.), qualità e adeguatezza della docenza (pertinenza del titolo di studio rispetto ai moduli previsti, esperienza didattica e professionale pregressa, presenza di un congruo rapporto tra numero di docenti e ore di formazione, ecc.), esperienza pregressa enti, qualità ed adeguatezza dell’attrezzatura prevista.
Enti e soggetti proponenti dovranno redigere la domanda di partecipazione a bando e i progetti avvalendosi dell’apposito formulario accessibile mediante procedura informatizzata online all’indirizzo http://siform.regione.marche.it .

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo