Richiedi un preventivo gratuito

La statunitense NASP, Associazione nazionale professionisti della sicurezza

SHELBY (USA) – Raccontiamo oggi di NASP (National association of safety professionals). NASP è un’associazione statuniense fondata da Thomas e Jennifer Hardin e creata dalla organizzazione no profit International Association of Safety Professionals.  Fornisce certificazioni professionali e d’attualità, in grado di ampliare le conoscenze, le competenze e le capacità nel settore della sicurezza sul lavoro. Si sta adopera per accrescere la cultura della sicurezza sul posto di lavoro negli USA e nel mondo.

Lo sviluppo dell’esperienza della sicurezza, l’ insegnamento della sicurezza nel lavoro attraverso tecniche innovative di educazione, lo sviluppo delle informazioni critiche necessarie per prevenire incidenti e salvare vite umane, sono le basi su cui poggia il suo lavoro. I professionisti della sicurezza hanno importanti responsabilità professionali, e l’organizzazione ha come scopo quello di garantire possibilità di formazione e di certificazione, fornendo un alto livello di competenza. NASP mette a disposizione corsi di formazione di qualità che diano supporto ai professionisti della sicurezza, garantendo la possibilità di svolgere corsi indipendenti, a prezzi accessibili.

Sul portale della società vengono elencati gli otto principi portanti su cui essa si basa, ritenuti fondamentali per un ambiente di lavoro sicuro.

  1. “La sicurezza è una responsabilità etica. Accettare la sicurezza come una responsabilità etica è sintomo di  una sincera preoccupazione per ogni dipendente. Ciò stabilisce le basi per una cultura della sicurezza efficace;
  2. la sicurezza è una cultura, non un programma. L’impegno e la partecipazione di tutta l’organizzazione è necessario per creare e mantenere una efficace cultura della sicurezza;
  3. la direzione è responsabile. La sicurezza deve essere monitorata dal datore di lavoro in modo costante;
  4. i dipendenti devono essere formati per lavorare in sicurezza. Per questo servono programmi di formazione efficaci sia ad insegnare che a motivare i dipendenti, credano così una cultura della sicurezza;
  5. la sicurezza è un di impiego. Il datore di lavoro deve utilizzare ogni mezzo ragionevole a guidare, motivare e formare i dipendenti per mantenere un posto di lavoro sicuro, esso deve inoltre assicurare la cooperazione di ogni dipendente;
  6. tutte le lesioni sono prevenibili. La convinzione fondamentale che le lesioni sono, per loro natura, evitabile è un catalizzatore che incoraggia a prevenire gli infortuni;
  7. i programmi di sicurezza devono essere specifici per ogni luogo di lavoro, con verifiche periodiche. Ogni volta che viene rilevata una carenza nella sicurezza, deve essere prontamente effettuato un intervento;
  8. la sicurezza è un buon affare. Ridurre gli incidenti e le malattie sul lavoro riduce i costi di risarcimento dei lavoratori, le spese mediche, le multe e le spese legali. Un’efficace sicurezza sul lavoro non è una spesa, è un bene”.

I corsi NASP sono disponibili nel formato studio indipendente, il che consente ai partecipanti di lavorare con i propri ritmi, avendo la possibilità di accedere al materiale didattico via internet.

Anche ANFOS in Italia, promuove attività di formazione online nel campo della sicurezza sul lavoro. Corsi on-line di  formazione per lavoratori, perseguendo un’attività fondata sull’idea che le parte più rilevante del processo di sicurezza, è rappresentata dalle attività formativa e informativa destinate ai lavoratori.

Ti potrebbe interessare

Contenuti sponsorizzati
    Condividi questo articolo