MILANO – Presentato a palazzo Imbardi, sede della Provincia di Milano, “Città del vino Lab”, progetto formativo delle “Città del Vino”, pensato per fornire informazione e formazione, far circolare conoscenze e esperienze per sviluppare e migliorare la qualità dell’accoglienza e del lavoro nei territori del vino.
Il progetto prenderà l’avvio dal prossimo gennaio con un ciclo di laboratori e lezioni itineranti tenuti da docenti della “Città del Vino” su una rosa di tematiche che vanno dalla tutela dell’ambiente alla valorizzazione dei centri storici, all’educazione alimentare, al bere consapevole, fino alla sicurezza sul lavoro.
Sono due i corsi in già in programma, diversi per contenuti e per destinatari cui sono rivolti.
Il primo, “Bere moderato e consapevole”, è rivolto agli agenti di polizia e ai funzionari che hanno il compito di formare gli studenti al superamento degli esami di guida. Il format della lezione potrà anche essere usato in incontri con i genitori e riprodotto all’interno delle scuole.
La seconda proposta formativa, “Modelli di marketing urbanistico per i territori del vino”, è destinato agli amministratori, agli imprenditori, agli uffici di informazione turistici e a tutti quei soggetti che contribuiscono a creare un sistema di accoglienza turistica produttivo e efficace.
Come anticipato, i programmi riguarderanno anche i temi della sicurezza sul lavoro, con iniziative a sostengno e sensibilizzazione verso l’occupazione e la necessaria sicurezza nelle “Terre del vino”, sia sottolineando l’importanza di un rapporto con il bere sano e consapevole nei luoghi di vita e nei luoghi di lavoro.
Per approfondire: Nasce Città del Vino Lab .