PALERMO- Organizzato da Sdi Soluzioni d’impresa srl grazie al finanziamento di Fondimpresa si terrà oggi a Palermo, presso l’istituto tecnico industriale “Vittorio Emanuele III” una giornata di formazione incontro sul tema della salute e sicurezza sul lavoro.
L’iniziativa, denominata Co.Si., è la prima del genere in meridione ed è rivolta a circa 200 alunni che frequentano l’ultimo anno dell’Istituto Tecnico.
Invitati a parlare e incontrare i ragazzi sia rappresentanti del mondo datoriale,Confindustria , che del mondo dei lavoratori, CGIL. Presente inoltre all’iniziativa anche una rappresentanza dell’Inail, una psicologa, e il responsabile del Servizio di prevenzione e protezione.
I lavori saranno coordinati da Massimo Plescia, amministratore unico Sdi – Soluzioni d’Impresa srl, che così motiva l’impegno della Sdi per promuovere la cultura della sicurezza a partire dalle scuole:“I maggiori rischi per la salute dei lavoratori non derivano dalla mancanza delle attrezzature, ma dalla disattenzione al tema. Ecco perché è importante iniziare a diffondere la giusta mentalità nei giovani”.
La proposta è stata caldamente recepita dal dirigente scolastico dell’Itis Vittorio Emanuele, che conta circa 1800 iscritti, e i cui diplomandi si troveranno a breve a confrontarsi con il mondo del lavoro e con il problema della gestione della sicurezza. Diventa quindi indispensabile sensibilizzarli fin da ora, iniziare a prepararli e fornire loro una adeguata formazione in materia.
L’iniziativa si terrà stamattina a partire dalle ore 11.00 presso l’ITIS “Vittorio Emanuele III”, in via Duca delle Verdure 48, a Palermo.